Buongiorno. Da un anno prendo Parvati e fin da subito, ma ultimamente piuttosto spesso, mi ha

Buongiorno. Da un anno prendo Parvati e fin da subito, ma ultimamente piuttosto spesso, mi ha causato una fastidiosissima tosse secca. Il mio medico di base (che è anche cardiologo) dice che non c’è rimedio. Posso orientarmi su un altro farmaco che non abbia questo effetto collaterale, tenendo presente che Parvati mi ha da subito riportato la pressione su valori ottimali? Grazie.

2 risposte


Buongiorno certo lo puo' cambiare con almeno altri 100 antipertensivi che vanno scelti in base alla visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Circa 1 persona su 10 che assume il principio attivo ramipril contenuto nel Parvati (ramipril/amlodipina) può avere come effetto collaterale tosse secca. Si può sostituire il ramipril con un altro principio attivo come olmesartan, es. giant o bivis (olmesartan/amlodipina). La dose va concordata con il proprio medico di famiglia. I primi giorni dalla sostituzione consiglio di misurarsi piu' spesso la pressione per valutare se la dose è corretta.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.