Buongiorno, da un annetto e mezzo avverto un acufene all’orecchio sinistro, che sembra di natura me

1 risposte
Buongiorno,
da un annetto e mezzo avverto un acufene all’orecchio sinistro, che sembra di natura meccanica o legata all’ATM: come se ci fosse un “tubo” che reagisce in modo anomalo a qualcosa che non riesco ancora a identificare.
Non è sempre forte: va e viene, a volte è più gestibile, a volte meno, e nel tempo ho imparato quasi a conviverci.
Recentemente ho iniziato una terapia prescritta dall’otorino (Peptazolo + Decor + Acufen Forte). Tuttavia, al terzo giorno di terapia ho iniziato a percepire un nuovo acufene anche all’orecchio destro, di tipo diverso, accompagnato da una sensazione di ovattamento.
Non ho vertigini, ma da alcune settimane avverto fitte alla testa e sospetto problemi cervicali. Non riesco a capire se siano la causa o la conseguenza.
La situazione è frustrante: dormo poco, e per fissare un appuntamento con il medico di base servono circa 7–10 giorni.
So che per questo tipo di disturbo non è indicato recarsi al pronto soccorso o chiamare la guardia medica, ma mi chiedo come potrei muovermi nell’attesa.
Ho letto qualcosa sulle manovre di Epley, ma non so se possano essere appropriate nel mio caso.
Avete consigli pratici o indicazioni su come procedere?
Grazie mille in anticipo
Buongiorno, grazie per la domanda. L'acufene percepito all'orecchio controlaterale potrebbe essere conseguente ad un sovraccarico dei muscoli a livello dell'ATM, che causa anche cefalee muscolo tensive che coinvolgono sia la regione temporo-occipitale sia cervicale. Tuttavia andrebbe eseguito un esame audiometrico ed impedenzometrico per valutare la capacità uditiva e la funzionalità dell'orecchio medio. Se la diagnosi fosse negativa per patologie ORL, in quel caso bisognerebbe valutare bite con uno gnatologo e visita fisiatrica. Nel frattempo, salvo controindicazioni, potrebbe assumere miorilassanti per os (nutraceutici) e decontratturanti topici. Per la gestione delle fitte, bisognerebbe approfondire la sintomatologia tramite videat neurologico

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.