Buongiorno, da recenti esami del sangue è risultato un colesterolo totale a 332 - HDL a 86 - LDL 247
1
risposte
Buongiorno, da recenti esami del sangue è risultato un colesterolo totale a 332 - HDL a 86 - LDL 247. Ho 61 anni e premetto che anche in età giovanile è sempre stato sempre un pochino fuori range. Per problemi di allergie ed artrite psoriasica non consumo latte, caffè, glutine, frutta secca, carne rossa, zucchero e dolci in genere; prevalentemente la mia alimentazione è con poco pesce e carne bianca, molta verdura, frutta e alcuni formaggi. Da circa 2 anni sono abbastanza sedentaria ma sempre attenta all'alimentazione anche se sono fumatrice (7/8 die). Immagino di essere una buona candidata a sviluppare malattie cardiovascolari ma, Vi chiedo, è necessario assumere statine quando molto probabilmente è il mio corpo che produce colesterolo? Ci sono esami specifici per capire il motivo di questa eccessiva produzione? Grazie anticipatamente!
LDL è cosidetto colesterolo cattivo ed è legato al rischio cardiovascolare. Un valore di 247 è considerato altissimo in quanto lei dovrebbe avere dei valori sotto 100mg/dl. La terapia con statine è necessaria. Ne parli con il suo medico curante o con il suo cardiologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.