Buongiorno, da qualche settimana sto assumendo cardioaspirina perchè l esame alle carotidi ""Present

1 risposte
Buongiorno, da qualche settimana sto assumendo cardioaspirina perchè l esame alle carotidi ""Presenta stenosi di circa il 30% priva di rilievo emodinamico".
Ora sarebbe possibile integrare la cura con vitamina D3 K2, avendo anche osteoporosi a rischio rottura?
non creerebbe problemi con la cardioaspirina ? grazie per la risposta
Ivana
Dott. Guido Ranalli
Cardiologo
Pescara
Buongiorno Ivana, la presenza di placche aterosclerotiche sulle carotidi rappresenta un segno di malattia aterosclerotica cardiovascolare (ASCVD) che è bene seguire e trattare nel tempo e nella giusta maniera; l'aspirina o acido acetilsalicilico (ASA) è il farmaco più usato al mondo come antiaggregante piastrinico ed è un presidio fondamentale per la prevenzione dell'ictus e dell'infarto del miocardio; lei presenta anche una altra patologia da curare attentamente come l'osteoporosi, per la quale gli integratori a base di Vitamina D sono allo stesso modo fondamentali sopratutto negli stati carenziali; ASA e Vitamina D sono assolutamente compatibili e nella mia esperienza diversi pazienti li assumono insieme senza alcun fastidoio e con ovvi benefici in termini di prevenzione cardiovascolare e osteoarticolare; mi permetto di aggiungere che in presenza di una ASCVD documentata da evidenze strumentali (come il Doppler delle carotidi) è bene prendere in considerazione anche l'utilizzo di una statina, sopratutto se i suoi livelli di colesterolemia sono sopra la soglia consigliata dalle linee guida attuali; in caso non stia assumendo una statina e non conosca i suoi livelli di colesterolemia, ne parli col suo medico di medicina generale e/o con il suo cardiologo e valuti un controllo dell'assetto lipidico ed eventuale l'inizio di terapia con statine, con le dovute raccomandazioni. Cordiali saluti, Dr. Guido Ranalli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.