Buongiorno...da qualche giorno ho male alla mandibola superiore vicino all'orecchio questo dolore mi

7 risposte
Buongiorno...da qualche giorno ho male alla mandibola superiore vicino all'orecchio questo dolore mi impedisce di masticare sono andata dal mio medico e mi ha dato simplex forte per 4giorni alla seconda compressa ho un po' di sollievo ma il dolore alla masticazione persiste anche se in modo più lieve...chiedo se c'è qualche specialista per questo problema perché io nn saprei a chi rivolgermi ...cordiali saluti e grazie .
Si può rivolgere ad un buon dentista, che sicuramente le risolverà il problema.

vista da un dentista con radiografie
Certo che esiste ed è per primo il Dentista e per secondo l'Otorinolaringoiatra solo su indicazione del Dentista, eventualmente! Ovvio che Bisogna fare una Visita Odontoiatrica Completa: Deve essere fatta una accuratissima visita Parodontale che è costituita da due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia! Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc.Insomma una Visita completa Odonto-Parodonto-Gnatologica completa che è quella che almeno io e mia figlia Claudia, facciamo sempre per qualsiasi motivo il paziente venga da noi, anche solo per una carie, altrimenti che visita sarebbe mai? Chiamiamola Visita Odontiatrica completa! Una normalissima visita Completa! Ma Completa! Completa e che porti ad una Diagnosi di tutte le patologie che sono presenti in bocca e che, sempre almeno io, presento e spiego al paziente e poi lui deciderà le sue esigenze sentiti i miei consigli e segnalazioni di priorità terapeutiche!Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Si può rivolgere al Suo dentista di fiducia. Quanti anni ha? Potrebbe essere il dente del giudizio (l'ottavo) che sta nascendo? Con una radiografia (endorale o ortopanoramica) il suo dentista le potrà essere d'aiuto, molto di più del medico di base.
Buongiorno, consiglierei un visita odontoiatrica per escludere problematiche di origine odontoiatriche e se necessario un approfondimento gnatologico/maxillo Facciale.
Buongiorno, dolore alla masticazione vicino all'orecchio è un pò generico. Il fatto che sia legato alla masticazione fa pensare che sia o di origine dentale (molari?) oppure articolare (ATM?).
Occorre Radiografia OPG e visita per escludere la patologia dentale. Con una visita gnatologica si può capire se il problema è legato alla ATM.
Con il simplex si attenua il dolore ma non lo risolve!
Cordiali saluti
Buongiorno, dal suo racconto potrebbe trattarsi anche di una problematica (''TMD'', ''Disfunzioni Temporo-Mandibolari'') all'articolazione temporo-mandibolare (''ATM''): se fosse confermato, lo specialista di riferimento è lo Gnatologo (spesso lo specialista in Ortognatodonzia possiede anche competenze gnatologiche). Ciò premesso, ovviamente una prima visita odontoiatrica completa, con approfondimenti radiografici (se il medico lo ritiene opportuno), le permetterà di porre una corretta diagnosi, escludendo lesioni dentali (carie, fratture) o di natura gengivale.
Cordialmente, Ciro Turco.