buongiorno da qualche giorno avverto un fastidio sul fianco sinistro leggermente sotto l ascella e o

19 risposte
buongiorno da qualche giorno avverto un fastidio sul fianco sinistro leggermente sotto l ascella e ogni tanto ho un senso di fastidio sempre al braccio sinistro a volte come un formicolio altre tipo indolenzimento...può essere legato alla cervicale dove ho due piccole ernie o potrebbe essere altro? sono un po preoccupato sinceramente...
Dott.ssa Emanuela Favetti
Ortodontista, Posturologo, Dentista
Roma
Buongiorno, possono essere diverse le cause di questo indolenzimento e formicolio al braccio sinistro. Esclusi eventuali pregressi problemi cardiaci e di ipertensione, per i quali Le consiglio di fare riferimento al Suo medico di base o ad uno Specialista in Cardiologia, Le consiglio di: cercare di ricordare se ha fatto nei giorni scorsi qualche movimento particolare che può avere "irritato" le Sue ernie cervicali e di contattare un Chiropratico per una valutazione oppure una Consulenza online. Rimango a Sua disposizione. Dott.ssa Emanuela Favetti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, la zona cervicale insieme alla zona dorsale e costale potrebbe essere la causa del suo fastidio, questo andrebbe verificato tramite una valutazione osteopatica...buona serata
Dr. Simone Guarino
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera, difficile dirsi così, dovrebbe intanto dire: età, sesso, e situazione clinica generale. Se ha già un pregresso di discopatia cervicale i presupposti ci sono, poi le posture sedentarie di questi tempi unite allo stress per la situazione generale può tranquillamente slatentizzare un quadro clinico come il suo. Come consigliato dalla collega faccia riferimento al sia medico, non si allarmi che non è necessario, e
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, si può essere legato ma abbiamo pochi elementi per risponderle con certezza. Servirebbe una visita per inquadrare meglio il suo problema.
Un caro saluto
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Salve , al momento innanzitutto si faccia consigliare dal suo medico una RM del tratto cervicale , in quando una compressione a livello radicolare del tratto cervicale può dare i sintomi che lei riferisce . Una volta stabilito la gravità della situazione le consiglio di iniziare con una terapia manuale in quando ripristinando la corretta funzionalità della parte cervicale può aver un beneficio lungo tutto l'arto coinvolto . Cosi è difficile capire l'eziologia del suo dolore ,per farle un esempio ci sono nervi che originano dal tratto cervicale ma che danno innervazione sensitiva anche alla sua parte gastrica ...quindi come capisci l'eziologia è multifattoriale . Con una valutazione completa sono sicuro che possiamo migliorare la sua sintomatologia .
A presto resto a disposizione
Dott.ssa Francesca Cerciello
Osteopata, Posturologo, Terapeuta
Sant'Anastasia
Buongiorno, le informazioni che ci ha dato sono poche e non si può formulare una ipotesi valida. Non conoscendo sesso età lavoro o se fa sport in casa, questo dolore può far pensare anche semplicemente ad uno stiramento muscolare. Magari ha fatto un movimento in allungamento con questo braccio ed avendo già delle ernie cervicali tutta la zona si è irritata ed ora le crea dolore.
Se è preoccupato\a per un eventuale problema cardiaco, se non ci sono problematiche circolatorie o cardiologiche pregresse o in famiglia, credo possa stare piuttosto tranquillo\a. Provi a fare qualche esercizio di stretching, per la zona cervicale e le braccia ed anche tutta la colonna; li trova facilmente in rete e se il dolore dovesse persistere la invito a consultare il suo medico di famiglia.
Buongiorno,
potrebbe essere un problema neurologico, di origine cervicale oppure della spalla, per valutare la situazione , dovrei praticare dei test ortopedici per capire la causa.
Importante è fare una visita dal neurologo.
Sono disponibile per qualsiasi domanda.
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Pagliaro
Osteopata, Posturologo, Fisioterapista
Mondragone
Salve.
Partendo dal presupposto che non l'ho visitata personalmente e che non conosco la sua anamnesi remota ( traumi, interventi chirurgici, analisi ematochimiche, ecc) la sua sintomatologia potrebbe dipendere si da un.ernia o u s protrusione cervicale. Difficile tuttavia da stabilirlo senza dei test neurologici per una diagnosi differenziale.
Sicuramente dei trattamenti osteopatici potranno essere risolutivi per lei.
Dott.ssa Elena Calabro'
Osteopata
Barcellona Pozzo di Gotto
Salve. .. innanzitutto stia tranquillo...le consiglio una visita da uno specialista...e tolto ogni dubbio può recarsi da un osteopata che l' aiuterà sicuramente
 Davide Fino
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Aprilia
buongiorno.
potrebbe essere facilmente legato alla sua cervicale, oppure magare a dei trigger Point del muscolo Gran dorsale.
faccia una visita da uno specialista, ed eventualmente da un Osteopata
Dott. Claudio Tedesco
Osteopata, Posturologo
Roma
Gentile paziente ci sono numerose possibilità che il problema sia collegato al tratto cervicale, Le consiglio vivamente una visita osteopatica.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Faccia una ecografia e poi vada da un fisiatra valido per una prima diagnosi
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per la sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Salve, nella maggior parte dei casi il formicolio è strettamente legato ad un'alterata dinamica della regione cervicale e dello stretto toracico superiore. Svolga una valutazione osteopatica e non si preoccupi.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,

Il fastidio che riferisce sul fianco sinistro e al braccio sinistro, accompagnato da formicolio o indolenzimento, potrebbe essere correlato a una disfunzione cervicale, specialmente in presenza di ernie discali. Le ernie cervicali, infatti, possono comprimere le radici nervose che innervano non solo la zona del collo, ma anche le spalle e gli arti superiori, generando sintomi come dolore irradiato, formicolio o sensazione di intorpidimento.

In ambito osteopatico, si considera l'armonia tra le strutture muscolo-scheletriche e nervose. Le ernie cervicali, alterando la biomeccanica del collo, possono causare tensioni muscolari e compressioni che si riflettono su aree più distanti, come il braccio e il torace. Tuttavia, è anche possibile che il fastidio sia legato ad altri fattori, come una disfunzione posturale, una contrattura muscolare o una compressione della zona toracica superiore.

L’approccio osteopatico potrebbe includere tecniche manuali mirate a migliorare la mobilità della colonna cervicale e toracica, ridurre le tensioni muscolari e facilitare la circolazione nervosa. Inoltre, è fondamentale valutare eventuali disallineamenti posturali o squilibri muscolari che potrebbero contribuire ai sintomi. In ogni caso, vista la sua preoccupazione, le consiglio di consultare un medico per una diagnosi approfondita, magari supportata da esami diagnostici come una risonanza magnetica, per escludere complicazioni.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Potrebbe essere correlato ad una sindrome radicolare cervicale, ma la cosa più importante è effettuare una valutazione funzionale da un Fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici ( meglio se OMPT).
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Considerando le due piccole ernie cervicali, è possibile che questi sintomi siano legati a un’irritazione delle radici nervose cervicali, che innervano spalla, braccio e parte del torace. In questi casi, movimenti specifici del collo o posture prolungate possono accentuare i sintomi. Tuttavia, il dolore nella zona del torace e del braccio sinistro può anche avere altre origini, come tensioni muscolari legate a una postura scorretta, compressione di nervi a livello del cingolo scapolare. Se noti che il dolore si intensifica con lo sforzo fisico, se hai difficoltà respiratorie o altri sintomi sistemici, è sempre consigliabile un controllo medico per escludere cause più importanti.
Se invece i sintomi variano con la posizione o con i movimenti del collo e della spalla, un trattamento osteopatico potrebbe aiutarti a ridurre eventuali compressioni e migliorare la mobilità della zona cervicale e scapolare, alleviando la tensione sui nervi coinvolti.

Alessandro Bartolo
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Dr. Federico De Maria
Chinesiologo, Posturologo
Livorno
Buongiorno, comprendo la tua preoccupazione. I sintomi che descrivi, come il fastidio al fianco sinistro sotto l'ascella e i disturbi al braccio sinistro (formicolio, indolenzimento), potrebbero effettivamente essere legati a problemi cervicali, in particolare alle ernie che hai menzionato. Tuttavia, è importante considerare anche altre possibili cause, soprattutto perché si tratta del lato sinistro del corpo. È fondamentale non trascurare sintomi che coinvolgono il braccio sinistro e il petto, dal momento che possono essere indicatori di condizioni più serie.

Cosa fare: consulta il tuo medico curante.
Fisioterapia: Se il medico ritiene che i tuoi sintomi siano legati a problemi cervicali o muscolo-scheletrici ed infine mantieni una postura corretta ed esegui regolarmente esercizi di stretching per il collo, le spalle e la schiena evitando movimenti bruschi del collo o sforzi eccessivi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.