Buongiorno, da ormai quasi un paio di anni accuso forti dolori addominali a sinistra con importante

1 risposte
Buongiorno,
da ormai quasi un paio di anni accuso forti dolori addominali a sinistra con importante gonfiore addominale e stimolo ricorrente ad andare in bagno associato a sangue visibilmente presente nella tazza. le scariche, di frequente, sono alternate al solo espellere dei coaguli di sangue e muco. Ho eseguito una colonscopia con biopsia del colon ascendente e discendente nel mese di novembre 2021 la quale riportava soltanto "una lieve flogosi cronica della lamina propria". Ho eseguito diverse visite gastroenterologiche e inizialmente mi era stata impostata una terapia con 3 cp al gg di Asacol 800mg. tuttavia ho trovato beneficio solo inizialmente, per poi riavvertire di nuovo dolori addominali e scariche associate a sangue rosso vivo. in un'altra visita gastroenterologica mi hanno consigliato di sospendere asacol 800 e di assumere soltanto pentacol 500 una supposta alla sera per due mesi e a seguire sospendere, ma nessuno ancora mi ha diagnosticato cio di cui soffro. ho eseguito quindi pentacolo 500 per due mesi al termine del quale ho sospeso e ho ricominciato a sintomi su descritti. mi sono rivolta ad un altro specialista il quale sospettava emorroidi associate a colon irritabile e mi ha prescritto 2 pastiglie debridat al mattino e sera, una supposta topster al mattino , un pentacol alla sera e fermento lattico , il tutto per due mesi. al termine dei due mesi ho sospeso la terapia e dopo circa 16 gg dalla sospensione sono tornati i sintomi. lo specialista mi ha consigliato quindi di mantenere un debridat al mattino e 1 supposta pentacol alla sera. nel frattempo ad agosto 2022 ho eseguito una rettoscopia con biopsia . la rettoscopia riportava "la mucosa dei tratti esplorati si presenta ovunque regolare, rosea, trofica ed esente da aapetti patologoci. in retrovisione nel fondo presenza di una singola emorroide interna congesta senza segni di sanguinamento recente." la biopsia riporta " due frustoli focalmente erosi di mucosa del grosso intestino con ghiandole normoposte e normoconformate. epitelio di rivestimento superficialecon quota di Goblet cells ridotta. lieve fibrosi e lieve incremento dell'infiltrato linfoplsmacellulare nella lamina propria, omogeneramentedistribuito, con rari istiociti schiumosi, piccoli aggregati linfoidi reattii, lieve incremento patologico della quota dei graulociti eosinofilisenza plasmocitosi basale e con dispersi granulociti neutrofili aggressivi sull'epitelio ghiandolare senza determinare ascessi criptici e aggressibi sull'epitelio superficiale senza determinare microascessi. non granulomi o cellule giganti, non incremento dei linfociti intraepiteliali , nèispessimento della membrana basale" . ho mostrato il referto al mio gastro e mi ha suggerito di aggiungere 3 cp di asacol 800 al gg e 1 supposta pentacol e di eliminare debridat. eliminando debridat pero accuso forti dolori addominali sempre a sx e gonfiore basso ventre.
al momento non mi è stata ancora fatta una diagnosi. è possibile che si tratti di una MICI? come devo comportarmi? non riesco a venirne a capo

vi ringrazio della risposta.

saluti
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
A mio parere si é rivelato purtroppo improduttivo avere eseguito una semplice rettoscopia anziché una colonscopia. Poiché a livello del retto non vi sono stati riscontri di particolare rilevanza ai fini di produrre UNA DIAGNOSI certa, sapere cosa c’é a monte ( quantomeno nel colon SINISTRO) sarebbe fondamentale. Diversamente le ipotesi che si possono fare ( MICI o quant’altro altro) rimangono solo teoriche e la terapia poco incisiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Perasso

Alessandro Perasso

Gastroenterologo, Internista

Genova

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci

Massofisioterapista

Borgo di Trevi

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 161 domande su Dolore addominale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.