Buongiorno, da molti anni soffro di attacchi di panico e ultimamente credo di essere anche depressa,

3 risposte
Buongiorno, da molti anni soffro di attacchi di panico e ultimamente credo di essere anche depressa, così ho chiesto al mio dottore se poteva darmi un antidepressivo. Gli ho chiesto escitalopram o citalopram in quanto ho letto che hanno meno effetti collaterali, essendo ansiosa e avendo paura che possa succedermi qualcosa da un momento all'altro. Il dottore mi ha risposto che sarebbe meglio la paroxetina perché escitalopram seda troppo e non lo dà a donne giovani ( io ho 47 anni). É vero che seda troppo? Che differenza hanno i due farmaci? Io ormai non mi allontano più da casa da molti anni e non viaggio da sola... E sono praticamente tutto il giorno in ansia.
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera,

Paroxetina ed Escitalopram sono due antidepressivi molto simili, appartenente alla classe degli SSRI.

Le differenze sono pertanto minime, seppur in linea di massima l'Escitalopram è vero che può avere meno effetti collaterali, ma è anche vero che ha una potenza di efficacia leggermente inferiore.

Bisognerebbe effettuare una valutazione psichiatrica accurata per capire quale farmaco sia più adatto nel suo caso, sulla base dei suoi sintomi.

Spero di averla aiutata, mi contatti in caso di necessità.

Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sono tutti e tre farmaci antidepressivi di classe SSRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina) e molto efficaci nel trattamento dei disturbi d'ansia. Sebbene paroxetina ed escitalopram abbiano inizialmente un effetto più attivante mentre citalopram più sedativo, a lungo termine hanno tutti un ottimo effetto di riduzione dell'ansia ed aumento del tono dell'umore.
Cordiali saluti
Se il suo psichiatra ha scelto paroxetina, avrà avuto i suoi motivi, che io disconosco. Peraltro, come lei stessa ammette, la sua richiesta di assumere escitalopram o citalopram nasce dalle sue paure. Non sempre assecondare la paure del paziente è la scelta migliore. Si affidi con fiducia al suo psichiatra. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.