Buongiorno. Da mesi soffro di capogiri, vertigini e giramenti di testa. Dopo vari esami ho effettua
Buongiorno. Da mesi soffro di capogiri, vertigini e giramenti di testa. Dopo vari esami ho effettuato i raggi X al rachide cervicale come consigliato dall'otorino (che ha escluso problemi vestibolari). Nel referto è indicato "Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale. Somi vertebrali di regolare altezza e con conservato allineamento dei muri posteriori. Non lesioni osteostrutturali focali documentabili con la metodica." Cosa significa? c'è una problematica alla cervicale che può essere l'origine dei disturbi? Grazie mille e buona giornata.
2 risposte
Salve, il referto è compatibile con quello che in gergo si chiama “colpo di frusta”, genericamente correlato a traumi del rachide cervicale. Potrebbe esserci una correlazione, le suggerisco di parlarne con un collega ortopedico in prima istanza. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, il referto è sostanzialmente rassicurante. “Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale” significa che la normale curva del collo è più dritta del solito, spesso per contrattura, postura o tensione muscolare. Non vengono descritte fratture, lesioni ossee o alterazioni importanti dell’allineamento. Può contribuire a fastidi cervicali, ma non basta da sola per spiegare vertigini e capogiri. Serve correlare visita, sintomi ed eventuali altri esami. Le consiglio una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore, così da capire se serva approfondire con RM cervicale, fisiatria o altro percorso.
Domande simili
- Salve da una Risonanza magnetica lombosacrale, si vede una schisi arco posteriore di S1 ? Grazie mil
si può fare la tac torace e tac cardiaca (con calcium score) in un unica scansione e la dose di radi
Buona sera vorrei fare una risonanza magnetica perché ho un disco vertebrale che mi fa male. Sono s
Buongiorno sono uomo 67 anni, ho fatto questa visita a scopo preventivo visto che mia sorella che ha
Buongiorno, A seguito di TC torace con e senza contrasto, effettuato in pronto soccorso, la diagnosi
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

