Buongiorno, Da due giorni ho smesso di allattare mia figlia di 6 mesi (la allattavo mattino e sera

2 risposte
Buongiorno,
Da due giorni ho smesso di allattare mia figlia di 6 mesi (la allattavo mattino e sera in quanto già svezzata). Da questa mattina sento gonfiore nel seno sx, non vorrei spremerlo per non riattivare la produzione del latte ma allo stesso tempo mi fa male e temo un ingorgo. Consigli?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Buongiorno Signora, al termine dell'allattamento la produzione di latte può protrarsi ancora per qualche giorno ed essere fastidiosa, come nel suo caso.
Proprio per evitare l'ingorgo è necessario svuotare il seno che produce ancora latte e crea disagio. Per svuotarlo è meglio procedere manualmente e NON utilizzare un tiralatte, questo perchè svuotando il seno manualmente la stimolazione a produrre nuovo latte è minima, mentre con il tiralatta è esponenzialmente maggiore e quindi, nell'eventualità di utilizzo del tiralatte, allora sì, si ritroverebbe il seno nuovamente pieno.
Consiglio di scaldare il seno con impacco caldo umido, svuotare tramite spremitura manuale o pressione inversa del seno, terminare con impacco fresco (sarà sufficiente un panno bagnato con acqua fresca).
Se non sa come eseguire la spremitura manuale o la pressione inversa le consiglio di rivolgersi a un'ostetrica che sa eseguirla in modo che possa insegnargliela per svuotare quindi correttamente il seno, senza stimolarlo.
A presto

Buongiorno, al termine dell'allattamento il seno inizia a calare la produzione del latte gradualmente perciò non è un processo immediato. Nel suo caso mi sento di consigliarle, come la collega, di agire al più presto e svuotare manualmente il seno in modo tale da svuotarlo quel poco che basta per sentirsi meglio e non provare più dolore. Esegua spremitura manuale ogni volta che inizia a sentire il seno dolente fino a quando non cesserà la produzione di latte. L'alternanza di impacchi caldi - prima di eseguire la spremitura - e freddi dopo per sfiammare può esserle d'aiuto.