Buongiorno da due anni ho delel macchie blu una era piccolasulla cocia opra il ginocchio,all'interno

3 risposte
Buongiorno da due anni ho delel macchie blu una era piccolasulla cocia opra il ginocchio,all'internoaltre ui piediasumo il coumadine altri farmaci per fibrillazione atriale e insuff cardiaca permanenti 3 anni fa non c'erano,l'eco venoso arti inferiori indicamalattia venosa cronica,per 2 volte,i vari medici di bae hanno detto che resta li questa specie di ematoma..mi è stata prescritat una pomata per eemi Hurrudoid per 3 mei l'ho uata ma l'ematoma non è scomparo e neppure gli altri piedi e tibie.Coa poono eere? Riguardano dei trombi?Al cardiolo pare trano che non scompaiano,l'angiologonon ci dà peso..il dermatologo non mi serve perchè mi prescriverebbe altre pomate .A vostro pareer,a distanza,che si può fare? Viene definita EDEMA si ma in 2 anni..non se ne va..praticamente è come quando i fa un prelievo di sangue e viene fatto male resta una macchia blu per giorni e giorni,qui è lo stesso.
Grazie.
Gent.mo paziente, le problematiche descritte sono piuttosto frequenti nei pazienti che assumono anticoagulanti (Coumadin) poichè c'è una aumentata tendenza a produrre ematomi sottocutanei. Se si aggiunge una aumentata fragilità capillare ecco che i fenomeni possono assumere un certo rilievo. Farei molta attenzione ad adeguare il dosaggio del Coumadin con controlli frequenti dell'INR . Le visite fatte con i Suoi consulenti dovrebbero contribuire a tranquillizzarLa...

Gentile Paziente, non è raro che in coloro che assumano anticoagulanti compaiano ematomi spontanei o post traumatici. La pigmentazione cutanea in alcuni soggetti è più frequenti di altri e soprattutto negli arti inferiori.
Non è facile rimuovere queste pigmentazioni è necessario intervenire con chelanti del ferro ( Il colore è determinato dal permanere nel derma del ferro contenuto nei globuli rossi)In ogni caso si tratta di un disturbo sostanzialmente estetico senza conseguenze i funzionali importanti.
Talvolta assumendo altri anticoagulanti tali fenomeni possono essere meno frequenti. Tuttavia è questa una complicanza che deve accettare in considerazione del vantaggio terapeutico e clinico della terapia in atto
Se sono dei piccoli ematomi, non è possibile che, dopo tanto tempo non siano scomparsi.
Potrebbero essere dei guppi di teleangectasie ( capillari) tipo matting ( macchia) Provi a comprimerle. Se scompaiono alla pressione e poi riappaiono non sono ematomi: