Buongiorno, da diversi anni soffro di bruxismo, con una tensione particolare che riguarda il massete

7 risposte
Buongiorno, da diversi anni soffro di bruxismo, con una tensione particolare che riguarda il massetere, la cervicale e recentemente anche vertigini. Ho già usato un bite, che però non ha apportato benefici, forse perchè troppo rigido e il mio cervello avvertiva come se ci fosse qualcosa da mordere, risultato: digrignavo ancora di più. Mi sono recata nuovamente dal mio dentista che nuovamente mi ha proposto un bite (oltre ad avermi diagnosticato problemi di malocclusione). A breve farò un secondo consulto con uno gnatologo e vedrò il da farsi.
La mia domanda riguarda il bite nello specifico, perchè leggo e sento sempre più persone, anche specialisti nel campo, che affermano che il bite è pressoché inutile per il bruxismo, che serve "solo" a proteggere i denti ma nulla fa contro il bruxismo in sè. Vorrei chiedere un parere su questo, è vero o no? E se non fosse vero, come si fa a risolvere il bruxismo o quantomeno ridurne i sintomi?
Inoltre, mi chiedevo, se ho una malocclusione e anche bruxismo, un bite è indicato per risolvere entrambe le situazioni? Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Parto dall'ultima domanda: no; il bite non risolve la malocclusione.
Lasci stare il bite rigido: non serve.
Per darle le altre risposte è necessario visitarla. Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera il bruxismo è una condizione che provoca diversi disturbi ed è causa di svariate motivazioni per questo motivo una diagnosi e trattamento via web non è possibile . Necessito di vederla in studio per poter essere preciso rapido e risolvere in modo definito il dolore che il bruxismo le provoca.
Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
il bite ha diverse funzioni in base a come viene realizzato, di certo il caso va trattato risolvendo ciò che innesca il bruxismo, di solito problematiche posturali
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Il bite nel bruxismo protegge solo i denti ma e' gia' un successo perche altrimenti si consumerebbero oltre misura.Il consumo dei denti o meglio del bite protegge la articolazione e i suoi muscoli da guai peggiori;l'ideale sarebbe rimuovere le cause che le scatenano il bruxismo che e' un tic,un vizio come tanti altri e che deve essere rimosso con una terapia psicologico/psichiatrica.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
La malocclusione in età adulta non si risolve certo con un byte - Il byte protegge i denti dalle abrsioni e soprattutto dal danno parodontle legato al bruxismo, ma ben difficilmente ne rimuove l'abitudine. Che ha anche origini da ansia e stress.
Buongiorno! Il bruxismo può avere numerose cause ed è impossibile sia solo un bite a risolverlo. E' opportuno svolgere una visita gnatologica e successivamente impostare una strategia efficace, sia per risolvere il bruxismo in sé (talvolta è necessario collaborare con uno psicologo), sia per contenere o risolvere i danni che, a lungo andare, la parafunzione bruxista provocano sull'articolazione temporomandibolare.
I migliori auguri di trovare una valida soluzione!
Dott.ssa Francesca Marro
Dentista, Igienista dentale, Ortodontista
Genova
Per risolvere/attenuare i sintomi del bruxismo può eseguire un trattamento con tossina botulinica dei masseteri, da rinnovare ogni 6 mesi, continuando a mantenere il bite. Può risolvere la malocclusione con degli allineatori (sono dei bite ma più sottili) e che imprimono movimenti ai denti di entrambe le arcate.
Cordiali saluti

Esperti

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Katia Mascari

Katia Mascari

Ortodontista

Canicattì

Iride De Florio

Iride De Florio

Ortodontista

Torremaggiore

Serena Bellantonio

Serena Bellantonio

Ortodontista

Isernia

Irene Saporito

Irene Saporito

Ortodontista

Parabiago

Giulia Rosina

Giulia Rosina

Ortodontista, Dentista

Cologno Monzese

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Bruxismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.