Buongiorno, da circa vent'anni oramai soffro di acidità di stomaco e di reflusso. L'andamento è sta

1 risposte
Buongiorno,
da circa vent'anni oramai soffro di acidità di stomaco e di reflusso. L'andamento è stato sempre più peggiorativo, come giusto credo che sia se non curato, e sono passato da una forma di sola acidità tutto sommato lieve fino ad un reflusso insistente che mi risveglia la notte e non mi fa mangiare tranquillamente nessun tipo di pasto. Nell'arco degli anni ho fatto delle gastroscopie che, fortunatamente, non hanno rilevato nulla di grave se non una piccola ulcera duodenale "a stampo", che è andata via dopo una cura (parlo di diversi anni fa), e un problema al piloro che non chiude correttamente. Faccio cicli di pantoprazolo che risolvono i sintomi nell'immediato, ma che ritornano come prima a circa 20 giorni che termino la cura.
Negli ultim tempi, circa 1 anno, ho sviluppato extrasistole, dolorini vari all'addome e posizionati sempre in punti diversi, senzazione di aver inghiottito spille, aerofagia e meteorismo con difficoltà digestive a tutti i livelli. Ho fatto una gastroscopia alcuni mesi fa e non è risultato nulla se non "una leggera flessione sulla linea Z", ho fatto ricerche per batteri, germi, infezioni di varia natura sia tramite sierologico che analisi delle feci e non è risultato nulla. Non sono celiaco.
Mi sono rivolto ad un gastroenterolo che mi ha dato Pantoprazolo da 40mg, per 6 settimane, Relaxcol da prendere prima dei pasti e Gerdoff la sera all'occorrenza. Nelle 6 settimane sono stato molto bene, sparite le extrasistole e i vari dolorini. Ho avuto qualche problema digestivo ogni tanto (un paio di occasioni), ma nulla in confronto ai tempi precedenti. Ho finito la cura e adesso, dopo 20 giorni, sto punto e da capo. Ho ricontattato il medico e mi ha prescritto altre 4 settimane di Pantoprazolo.
Alla mia domanda se ci fossero altri modi di cura (so che il Pantoprazolo non fa bene se preso per lunghi periodi) il medico non mi risponde più...

Adesso, io non sono un medico e posso parlare solo da inesperto ma:

1) è possibile che per risolvere il problema io debba drogarmi di pantoprazolo a vita senza avere altre possibilità?
2) non ci sono altri esami da fare per capire se il problema magari dipende da altro?
3) sono un ex paziente oncologico e ho avuto un seminoma al testicolo. È probabile che la radioterapia fatta nel 2003 per 6 mesi abbia cambiato qualcosa nel mio stomaco e ora sto pagando gli eventuali effetti collaterali?
4) Non so se questa situazione mi crea ansia o se è l'ansia che mi crea questa situazione, ma quando sono "emotivamente" alterato noto la produzione di più acidità. È normale? Come posso prevernire nel caso questa possibilità?

Grazie mille a chi vorà intervenire.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, l'ulcera duodenale è quasi sempre dovuta ad helicobacter pylori. Lo hanno ricercato?
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.