Buongiorno, da circa un paio di settimane soffro di un fastidio strano vicino alla scapola sinistra.

18 risposte
Buongiorno, da circa un paio di settimane soffro di un fastidio strano vicino alla scapola sinistra. Mi prendono dei formicolii che vanno e vengono, non è dolore ma fastidio. I formicolii li sento solo in alcune posizioni, come quando sto in piedi ferma e allungo le braccia in avanti, quando alzo dei pesi con la mano sinistra o quando lavoro al pc e allungo un po’ più del normale il braccio sinistro. A letto distesa non sento niente. Da cosa possono essere causati questi formicolii? Grazie
Buonasera signora, nonostante sia difficile provare a dare una risposta certa a distanza, il fastidio che lamenta potrebbe coincidere con una tensione muscolare, probabilmente generata da uno squilibrio posturale.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare gli atteggiamenti posturali del suo corpo ed andare alla ricerca di eventuali zone di tensione e sovraccarico; inoltre, il collega presso cui deciderà di recarsi, oltre a rimetterla in equilibrio con il trattamento osteopatico, sarà in grado anche di consigliarle degli esercizi che potrà svolgere a casa per evitare che il fastidio si presenti nuovamente.
Mi auguro di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali dubbi.
Le auguro una buona giornata.

Federico Sonnino, Osteopata D.O.

Buongiorno signora. La sintomatologia da lei descritta può essere multifattoriale, dovrebbe effettuare una visita specialistica per fare dei test e diagnosi differenziale.
Cordiali saluti
Dott Francesco Fanciullo
Osteopata DO
PAVIA - LODI
Salve il problema in base alla presentazione sembrerebbe muscolare dovuto al trapezio che in contrazione crea questo dolore/formicolio che è molto comune anche fino alle mani a volte....a volte ci sono dei blocchi articolari che ricreano questo fastidio ed altre volte sono i visceri....come dicevano i miei colleghi per avere una certezza vada da un collega osteopata di fiducia e vedrà che questo problema si risolverà di sicuro. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno. È probabile che si tratti semplicemente di uno squilibrio tensivo-muscolare. Le posture quotidiane ed i movimenti da lei citati, possono esserne in parte la causa. Per avere conferma di questa ipotesi, sarebbe necessario avere maggiori informazioni sulla sua anamnesi e valutare di persona le limitazioni di movimento e gli squilibri presenti. Il trattamento manuale fa sicuramente al caso suo, perciò si rivolga ad un fisioterapista/osteopata qualificato. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
potrebbero esserci diversi fattori che concorrono al dolore da lei descritto; le consiglio di prenotare una visita osteopatica così da poter effettuare una visita dettagliata.
Cordiali saluti
Buongiorno, ovviamente senza una valutazione visiva e manuale risultata difficile dare una risposta, ma molto probabilmente si tratta di uno squilibrio muscolare che non permette alla scapola di effettuare tutti i suoi fisiologici movimenti...
Cmq le consiglierei a tal proposito di fare una valutazione posturale per accertare che la parte biomeccanica/posturale sia a posto...
Spero di esserle stato d'aiuto...
Buona serata
Buongiorno, durante la nostra quotidianità accumuliamo stress e tensioni su vari livelli, il corpo cerca sempre di compensare e di assestarsi da solo, ma a volte non ce la fa e quindi arriva la sintomatologia dolorosa. I formicolii generalmente sono causati da una sofferenza sul decorso del nervo periferico, legato spesso a tensioni sulla zona muscolo-scheletrica circostante. Le consiglio vivamente di affidarsi all'osteopatia.
Il professionista oltre a risolvere il problema le saprà consigliare esercizi e indicazioni utili al fine di prevenire nuovi fastidi.
Per qualsiasi dubbio o informazioni rimango disponibile.

Le auguro una buona giornata, cordiali saluti.

Buongiorno, difficile darle una risposta certa senza una valutazione differenziale e osteopatica. Comunque potrebbero essere delle tensioni muscolo scheletriche derivate da posture viziate (come quella lavorativa al pc).
Per una più accurata risposta fissi una visita osteopatica
Buongiorno , per darle una risposta certa è necessario effettuare una visita più accurata perché la causa può dipendere da vari fattori .
Buon giorno, la ringrazio per i dati forniti ma purtroppo non è possibile darle una risposta certa senza aver effettuato una visita specifica. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica nel quale verranno raccolti ulteriore dati e verrà effettuata un'attenta analisi della sua postura e del suo sintomo con lo scopo di capirne l'origine e la risoluzione.
Salve, attraverso i dati forniti è difficile poter ipotizzare con precisione di cosa si tratta. Tuttavia è possibile pensare ad una contrattura della muscolatura della zona scapolare e sottoscapolare, tra cui il muscolo gran dentato.
Ad ogni modo le cause possono essere molteplici (postura, stress, traumi etc), per cui consiglio di rivolgersi presso un osteopata per avere maggiori chiarimenti.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Gentl.ma,
i sintomi da lei descritti sono di natura nervosa (formicolio, sensazione strana della parte). Potrebbero essere causati in seguito ad una trauma o a causa di scorrette posture prolungate (mancano dati relativa alla comparsa del sintomo). Mancano inoltre alcuni dati, come ad esempio in quale parte del braccio o della mano sente i formicolii. Questi dati sono fondamentali per poter poi svolgere i test differenziali, utili per inquadrare il problema.
Potrebbe essere alterato un nervo della scapola, poichè la sintomatologia scompare quando in posizione supina (quindi scapola adesa alla superficie), mentre compare da seduta o in piedi.
Consiglio visita e trattamento osteopatico.
Dott. Lino Zompicchiatti - Osteopata DO e Chinesiologo
Salve, la sintomatologia da lei descritta dovrebbe essere un pochino approfondita e soprattutto è molto importante conoscere le sue abitudini di vita (routine quotidiana, lavoro ecc.) molte posizioni che assumiamo tendono a causare dei piccoli squilibri postulai alla quale reagiamo involontariamente, molte volte i nostri adattamenti ai fastidi non sono comproducenti e causano molto probabilmente anche i fastidì da lei elencati, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che le consiglierà degli opportuni esami strumentali non invasivi (come ad esempio, la Risonanza Magnetica) e da li successivamente può rivolgersi ad un Osteopata per valutare i successivi piani di trattamento. Sperando di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, per indagare la sua problematica, che da ciò che scrive suppongo possa essere una cervico-brachialgia, e scegliere la migliore strategia di trattamento.
Cordiali saluti.
Buongiorno, è difficile darle una risposta senza svolgere un'attenta valutazione e anamnesi; le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da poter valutare con l'osteopata quale sia la miglior strategia per ridurre la sua sintomatologia e risolvere la sua condizione.
Cordiali Saluti.
Salve, i formicolii possono derivare da cause diverse. La più comune è non preoccupante è lo schiacciamento del plesso brachiale, può farsi visitare per un approfondimento del caso
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie