Buongiorno, da circa un anno ho fastidi diffusi nell'emitorace sinistro. Quest'estate ho fatto un ac

1 risposte
Buongiorno, da circa un anno ho fastidi diffusi nell'emitorace sinistro. Quest'estate ho fatto un accesso in ps perché in fase acuta (percepivo oppressione) volevo sincerarmi non fosse qualcosa di grave a livello cardiaco con esami negativi (ECG e analisi del sangue). Ho sempre cercato di non farmi spaventare e di non pensarci, il problema non era costante ogni giorno. Tre mesi fa però ha iniziato ad essere più costante, ho fatto una visita con il medico di base ed eseguito una ecografia transcutanea con esiti negativi (all'epoca mi sembrava fosse ipersensibile la zona sottoclaveare verso la spalla). Ultimamente riconosco però un fastidio moto costante e che a pensarci bene si può considerare presente fin dai primi sintomi anche di un anno fa, dolore e sensazione di pesantezza tra sterno e coste sx nella parte più bassa (4/5/6 costa credo). Può essere il caso di una costocondrite? Sinceramente non ricordo se durante l'ecografia è stata controllata anche quella zona ma se così fosse è possibile che tramite quell'esame non si veda nulla? Grazie.
Sinceramente non saprei a quale specialista rivolgermi perché ho sia una storia sportiva alle spalle di rugby (con svariati traumi al torace) sia una recente e ciclica (e non presente ora a quanto mi sembra) acidità di stomaco. Nelle ultime 48 ore mi sembra che questa sintomatologia allo sterno/coste si sia acuita notevolmente.
Domani in ogni caso risentirò il medico per approfondire aulteriormente perché il fastidio/sensazione di pesantezza (come se avessi del catarro solo lì) si fa sentire quasi costantemente e sto iniziando a preoccuparmi seriamente.
Vi ringrazio per il vostro parere.
Sintomi di questo genere che perdurano da molto tempo dovrebbero essere valutati nel corso di una visita completa per poter tenere conto di tutto il quadro del paziente. Come indagini iniziali, almeno una radiografia del torace.
Potrebbe esserle utile una visita con Chirurgo Toracico.