Buongiorno, da circa 15 anni (incredibile ma vero) ho un disturbo alla lingua che nessun medico ha

1 risposte
Buongiorno,
da circa 15 anni (incredibile ma vero) ho un disturbo alla lingua che nessun medico ha ancora diagnosticato.
Sui lati, si presenta una certa squamosita. Nel senso che parti di lingua sono bianche (asportabili con le dita...).
Sotto la squamosità la lingua appare (non sempre) irritata e quindi con pelle viva e a volte anche perdita di sangue.
Ci sono periodi in cui questa situazione è molto evidente e vasta, altri periodi in cui è più limitata (ma sempre presente).
La mattina, è evidente che sia molto più appariscente (sfregando con lo spazzolino tolgo questa grande massa di pelle che appare morta) lasciando spazio a delle superfici rovinate della lingua. Non è un bel vedere. Brutte da vedere (e causa anche problemi d'alitosi ovviamente).
Alcuni medici hanno detto la loro suggerendo un bite notturno, ipotizzando fosse lo strofinamento dei denti (ma non ha avuto alcun effetto anche se continuo a metterlo da anni).
Altri medici hanno ipotizzato un fungo ( e anche qui, lunghi e inutili cicli di fluconazolo, clotrimazolo, miconazolo, ecc). Nulla.
Altri ancora hanno ipotizzato fosse conseguenza da reflusso (che io comunque ho) ma pur utilizzando tutti gli appositi medicinali dedicati, a nulla è valso rimedio al problema sulla lingua.
Ultimo medico ha dato il proprio esito : Te lo devi tenere e conviverci.
Posso capire che se nessun medico (di persona) sia riuscito a trovare una diagnosi (e quindi cura), sia molto difficile trovare un medico che possa avere un "intuizione" diversa soprattutto via web...ma la speranza è l'ultima a morire. Cosa consigliate?
Dott. Antonio Iademarco
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Salve, premetto che senza aver effettuato una visita la mia risposta ha intrinseci limiti dovuti al fatto che sia una consulenza telematica, in ogni caso può completare le indagini mediante esami del sangue comprensivi di sierologia per HSV, rosolia e sifilide, fattore reumatoide; poi faccia una visita dal reumatologo per escludere autoimmunità quindi Sjogren e lichen planus, in ultimo verifiche eventuali carenza vitaminiche. A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.