Buongiorno, da circa 10 anni ho una verruca di circa 4mm sul palmo del dito, 6 giorni fa ho applicat
1
risposte
Buongiorno, da circa 10 anni ho una verruca di circa 4mm sul palmo del dito, 6 giorni fa ho applicato una goccia di Dermovitamina Micoblock Verruche che contiene Acido Monocloroacetico, Acqua Purificata. All'inizio dopo l'applicazione mi pulsava e sentivo formicolii e a tratti bruciore. (intorno la verrucha ho applicato una crema all'ossido di zinco). Adesso dopo 6 giorni non sento più bruciore o altro, la verruca sta diventando tutta scura ma non tende a staccarsi..consigliate di aspettare o riapplicare una goccia di Acido Monocloroacetico una volta a settimana? Quanto tempo devo aspettare prima di riapplicare l'acido? Ci sono segnali particolari in cui la verrucha ad esempio dopo un mese tende a staccarsi da sola? Grazie
Buongiorno, da quanto descrive la reazione iniziale e il successivo scurimento della verruca sono compatibili con l’effetto del prodotto applicato, che agisce provocando una necrosi progressiva del tessuto trattato. Il fatto che non avverta più bruciore è normale e non rappresenta di per sé un segnale negativo. È importante però sapere che i tempi di risposta possono essere variabili e che non sempre la verruca si stacca spontaneamente in modo rapido, soprattutto quando è presente da molti anni. In questi casi il tessuto può impiegare diverse settimane a modificarsi e a ridursi gradualmente. L’eventuale riapplicazione del prodotto e le modalità corrette di utilizzo non dovrebbero essere decise autonomamente, poiché un uso non controllato di sostanze caustiche può causare irritazioni o danni alla pelle sana circostante. In assenza di distacco spontaneo o in caso di dubbi sull’evoluzione della lesione, è consigliabile sospendere ulteriori applicazioni e programmare una visita dermatologica specialistica, che permetterà di confermare la diagnosi e valutare l’approccio più sicuro ed efficace.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Diversi anni fa ho tolto una verruca dal tallore dal mio dottore poi a causa della SM con emiparesi dx appoggio tutto spalla sx dove avevo tolto la verruca, dove adesso si è formato un callo doloroso, come posso eliminarlo?
- Il dermatologo mi ha trattato con ozono una verruca a dicembre dopo un mese la ferita è guarita completamente ma adesso dopo 3 mesi nel punto al tatto sento una dolenzia può ripresentarsi la verruca?
- Buongiorno ho da molti mesi una verruca plantare dolorossima sotto il piede dx proprio nella parte del metatarso dove il piede flette. Non riesco a camminare piu di 20 minuti e molti podologi non vogliono operarmi per non lasciare la cicatrice. Non so piu cosa fare, ho provato acido salicidico, altri…
- Buongiorno, una settimana fa mi è stata asportata una grossa verruca plantare con il laser ,lasciandomi un grosso buco sul tallone grande quanto una moneta da 2 euro e forse più...ho ancora forte dolore nell appoggiare il piede...volevo chiedere quanto tempo ancora ci vorrà affinché la ferita guarisca...e…
- Buonasera, 5 giorni fa ho asportato una verruca di 0,5 alla pianta del piede con bisturi elettrico. Non ho avvertito nessun fastidio o dolore , anestesia a parte , ma da ieri a distanza di 4 giorni sento un dolorino fastidioso, premetto che disinfetto con clorexidina e applico sofargen crema una volta…
- Buongiorno,sto trattando una verruca al dito indice della mano con monocloroacetico,la mia verruca ora è diventata bianca e fa molto male,in questo caso è ancora contagiosa? Sto in continuazione con cerotti semplici più guanti perché ho sempre da fare e tocco qualsiasi cosa e cerco di isolare. Quando…
- Salve, il dermatologo mi ha bruciato due verruche Dopo quando li posso bagnare? Grazie
- Sto curando una verruca con veru et, potrei andare al mare oppure sarebbe meglio evitare?
- Salve ho tolto una verruca sul pollice della mano, pochi giorni fa. Purtroppo faccio un lavoro un in cuoi sto a contatto con le persone, estetista. E oggi mi è capitato di fare una ceretta inguinale,Dove non ho inndossato i guanti. Mi sono accorta ch che è subito un po' di sangue alla ragazza. Può essere…
- Buongiorno mio figlio di 9 anni si è sottoposto a crioterapia per una verruca plantare circa 4 giorni fa, ora è in fase di guarigione, mi chiedevo se poteva andare comunque al mare visto le vacanze imminenti , mi devo preoccupare per la sabbia ecc? Grazie mille
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Verruche
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.