Buongiorno da circa 10 anni ho il colesterolo totale superiore ai 240, ultimamente sono arrivato a 2

2 risposte
Buongiorno da circa 10 anni ho il colesterolo totale superiore ai 240, ultimamente sono arrivato a 253 con HDL 94 trigliceridi 54 e pressione perfetta e siccome sono donatore Avis mi hanno consigliato una chiacchierata con il medico di famiglia il quale pur vedendomi per la prima volta voleva prescrivermi le statine. Mi ha fatto vedere che ha usato un simulatore di rischio. In passato nessun medico mi ha dato analogo consiglio. Ho 48 anni, non fumo, non sono diabetico, sono magro e pratico sport anche se saltuariamente. Ho un alto fattore di stress (lavoro in call center e genitori disabili), i miei genitori soffrono di colesterolo alto e mio Papà assume le statine. Ho provato tutti i simulatori di rischio cardiovascolare su internet e nessuno evidenzia il rischio paventato dal dottore ne consigliano alcun trattamento. Io non capisco... Vorrei evitare di prendere una medicina tutta la vita, diciamo che se sono fortunato campo fino a 80 anni vorrebbe dire 30 anni di statine... mio Papà ad esempio soffre di demenza fronto temporale e non sono così sicuro che le statine non abbiano avuto il loro ruolo... Non so che fare, sto prendendo tempo. Cosa suggerite?
Salve, nel corso degli anni le linee guida sono diventate sempre più severe nei confronti dell’ipercolesterolemia che va trattata in maniera precoce ed aggressiva; ci sono numerosi studi clinici che dimostrano come l’ipercolesterolemia non trattata rappresenti un importantissimo fattore di rischio cardiovascolare e cerebrovascolare. Trattare l’ipercolesterolemia riduce sensibilmente ma non azzera il rischio del paziente. I valori di Colesterolemia LDL (il famoso colesterolo “cattivo”) da raggiungere variano in base al profilo di rischio del paziente (ipertensione, familiarità, diabete, cardiopatia ischemica, ateromasia carotidea ecc…). Sperando di essere stato esaustivo le porgo cordiali saluti

Buongiorno sono d'accordo con lei. Approfondirei. Ci sono molti studi nei quali su evidenzia un'aumento della demenza in pazienti che assumono statine per lungo tempo. Il rischio si calcola a 360 gradi e non solo con i valori di colesterolo. Se vuole visiti il mio sito Longevitainsalute dove troverà tutti gli esami di prevenzione per approfondire anche la natura del colesterolo e capire se deve essere intrapresa una terapia