Buongiorno da circa 10 anni ho il colesterolo totale superiore ai 240, ultimamente sono arrivato a 2

2 risposte
Buongiorno da circa 10 anni ho il colesterolo totale superiore ai 240, ultimamente sono arrivato a 253 con HDL 94 trigliceridi 54 e pressione perfetta e siccome sono donatore Avis mi hanno consigliato una chiacchierata con il medico di famiglia il quale pur vedendomi per la prima volta voleva prescrivermi le statine. Mi ha fatto vedere che ha usato un simulatore di rischio. In passato nessun medico mi ha dato analogo consiglio. Ho 48 anni, non fumo, non sono diabetico, sono magro e pratico sport anche se saltuariamente. Ho un alto fattore di stress (lavoro in call center e genitori disabili), i miei genitori soffrono di colesterolo alto e mio Papà assume le statine. Ho provato tutti i simulatori di rischio cardiovascolare su internet e nessuno evidenzia il rischio paventato dal dottore ne consigliano alcun trattamento. Io non capisco... Vorrei evitare di prendere una medicina tutta la vita, diciamo che se sono fortunato campo fino a 80 anni vorrebbe dire 30 anni di statine... mio Papà ad esempio soffre di demenza fronto temporale e non sono così sicuro che le statine non abbiano avuto il loro ruolo... Non so che fare, sto prendendo tempo. Cosa suggerite?
Salve, nel corso degli anni le linee guida sono diventate sempre più severe nei confronti dell’ipercolesterolemia che va trattata in maniera precoce ed aggressiva; ci sono numerosi studi clinici che dimostrano come l’ipercolesterolemia non trattata rappresenti un importantissimo fattore di rischio cardiovascolare e cerebrovascolare. Trattare l’ipercolesterolemia riduce sensibilmente ma non azzera il rischio del paziente. I valori di Colesterolemia LDL (il famoso colesterolo “cattivo”) da raggiungere variano in base al profilo di rischio del paziente (ipertensione, familiarità, diabete, cardiopatia ischemica, ateromasia carotidea ecc…). Sperando di essere stato esaustivo le porgo cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno sono d'accordo con lei. Approfondirei. Ci sono molti studi nei quali su evidenzia un'aumento della demenza in pazienti che assumono statine per lungo tempo. Il rischio si calcola a 360 gradi e non solo con i valori di colesterolo. Se vuole visiti il mio sito Longevitainsalute dove troverà tutti gli esami di prevenzione per approfondire anche la natura del colesterolo e capire se deve essere intrapresa una terapia
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.