Buongiorno, da circa 1 mese soffro di un fastidio nella regione poplitea DX che si presenta come

20 risposte
Buongiorno,

da circa 1 mese soffro di un fastidio nella regione poplitea DX che si presenta come delle punture lievi per la maggior parte delle volte, mentre altre sono più acute. Non ci sono situazioni particolari in cui si presenta, da appena sveglio, mentre cammino, mentre sono seduto...
Ho fatto una Eco-Regione per presunte cisti o lesioni muscolari o tendinee con esito negativo, eco-doppler (soffro di varici) per presunta flebite con esito negativo.
La zona è all'incirca questa ( x ) poco sopra l'attaccatura del polpaccio spostato verso l'esterno dal centro; quindi non nella zona di piegatura del ginocchio
In aggiunta vorrei dire che ho anche del fastidio nella parte esterna del piede (stessa gamba) lungo la dorsale di appoggio, poco sotto il mignolo.
Che ne pensate?
Grazie
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Si rivolga intanto al medico di base che le saprà consigliare il meglio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Uberto Bassi
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, dagli esami a cui si è sottoposto penso che abbia già consultato il medico: escludendo problemi circolatori e muscolo-tendinei si può pensare ad un problema di tipo neurologico: ha mai avuto dolori lombari? Il fastidio alla gamba si è mai presentato come un'alterazione della sensibilità?
Se il medico ha scartato questa ipotesi, consulti un osteopata che potrà valutare la sua postura e se il carico è ben distribuito sugli arti inferiori e la mobilità delle articolazioni.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
Uberto Bassi
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve davvero difficile darle un'indicazione precisa, l'ideale sarebbe farsi visitare in modo tale da capire manualmente di quale zona stiamo parlando prima di dare dei consigli in merito. Quindi le consiglio una visita da un collega osteopata che indagherà il problema. Cordialmente Davide Savoia
Dott.ssa Marta Penello
Osteopata, Massofisioterapista
Gallarate
Buongiorno. da come ha sviluppato e raccontato il problema, da come sembra non ci sono lesioni ne a livello muscolare ne tendineo, il mio consiglio è quello di provare a fare una visita osteopatica in modo da poter valutare la postura, il carico a livello dei piedi e valutare tutte le catene anteriori degli arti inferiori. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Buona giornata!
Marta Penello!
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Antonio Delaria
Osteopata, Massofisioterapista
Castellanza
Buongiorno, potrebbe anche valutare l'appoggio del piede, provi a rivolgersi al suo medico e valutare con lui se eventualmente è il caso di fare una visita da un podologo per la realizzazione di un plantare. Buona giornata
Dott. David Toselli
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Mestre
Salve. Dagli spunti che ha raccontato mi viene subito a mente la zona della testa peroneale che schiaccia il nervo peroneale. E' tipico di persone che non hanno un buon allineamento del bacino (e che forse non lo sanno!) e scaricano male il peso del corpo sui piedi.
La catena miofasciale di riferimento potrebbe essere sia quella anteriore che quella laterale, in quanto scarica la dolenzia sul piede proprio in quei punti di origine che diceva.
Metterei il suo caso in valutazione innanzitutto da un posturologo (che possa confermare l'origine del problema e quale catena miofasciale é coinvolta), e successivamente rinforzerei i muscoli con esercizi specifici (quindi andrei da un chinesiologo) e detensionerei tutta la catena miofasciale interessata.
Dr. Francesco Delle Fave
Fisioterapista, Massofisioterapista
Nerviano
Potrebbe trattarsi di un risentimento dato da una Lombosciatalgia, sarebbe necessario una visita Fisioterapica per costatare quanto la sua schiena e' contratta e quali movimenti riesce a fare e se necessario, in secondo momento fare una lastra alla zona lombare.
Dott.ssa Luisa Nicoletta Rocca
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, nonostante la sua accurata descrizione del dolore e della zona ove si presenta, necessito di ulteriori informazioni per riuscire a rispondere alla sua domanda: età, attività fisica, traumi passati o recenti, cambi di abitudine... in quanto osservando l'insieme si potrebbe rispondere più precisamente alla sua domanda.
Magari è un lieve trauma da impatto che non si ricorda nemmeno di aver avuto, che ha irrigidito i muscoli, o magari è un dolore riferito proveniente da altra causa. Concordo che in una visita potrebbe avere più chiara la sua situazione.
Le auguro pronta guarigione!
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi anche ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Dott. Lorenzo Margara
Massofisioterapista, Chinesiologo
Savona
Buongiorno,
sono d'accordo con ciò che è stato riportato dai colleghi.
Dovrebbe farsi valutare a livello posturale per capire come gestisce gli appoggi.
Un sovraccarico funzionale a livello del ginocchio può irritare il nervo sciatico nel suo passaggio vicino alla testa del Perone.
Le auguro una pronta guarigione
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, d'accordo con tutti i consigli dei miei colleghi, posso solo consigliare di prenotarsi una visita da un buon podologo per valutare al meglio gli appoggi per capire se ci sono delle ripercussioni a livello del ginocchio.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per il suo problema. Da quello che riporta immagino abbia già contattato il medico curante e anche altri specialisti, escludendo problematiche vascolari rimane da valutare la parte muscolo-scheletrica e nervosa durante una prima visita per valutare manualmente quale possa essere il problema e aiutarla in merito.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per fissare un appuntamento.

Cordiali saluti
R. Caminiti
Dott.ssa Cristina Menconi
Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
Buonasera. Da quanto lei descrive con accuratezza, mi permetto di suggerire una visita osteopatica con relativa valutazione posturale. Sempre opportuno portare anche i referti che aiutano nella comprensione del problema. Le auguro una rapida risoluzione del suo problema.
 Andrea Moretti
Massofisioterapista
Prato
Buongiorno , potrebbe essere un cambio di postura andando a caricare verso l'esterno del piede dx e il dolore potrebbe essere un 'adattamento a tale movimento del corpo. Saluti
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, i sintomi che descrive come (fastidi puntori in regione poplitea destra e dolore lungo il margine esterno del piede) potrebbero suggerire un'irritazione nervosa, ad esempio a carico del nervo sciatico popliteo esterno (nervo peroneo comune).
Questo nervo può essere compresso o irritato lungo il suo decorso, causando dolore riferito sia dietro il ginocchio che lungo il piede. Escludendo problematiche vascolari e lesioni locali, potrebbe essere utile approfondire con una visita specialistica (ortopedica o neurologica) e valutare l’opportunità di una RM lombare per escludere una possibile radice nervosa coinvolta.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Buongiorno,

in base ai suoi sintomi e agli esami eseguiti, i fastidi che avverte potrebbero essere legati a più fattori. Poiché soffre di varici, potrebbe esserci una disfunzione vascolare o linfatica che causa le sensazioni di "punture". Tuttavia, anche se l’eco non ha evidenziato lesioni muscolari o tendinee, potrebbe esserci una tensione muscolare subclinica. Un’altra possibile causa potrebbe essere una compressione o irritazione di un nervo, come il nervo sciatico o peroneo, che può causare dolore nella zona poplitea e al piede. Infine, una disfunzione biomeccanica del piede potrebbe anche influenzare le aree doloranti.

Le consiglio di monitorare i sintomi e, se persistono, valutare una visita specialistica per un approfondimento.
 Daria Rizzon
Osteopata, Massofisioterapista
Montebelluna
Salve, svolge un lavoro dove sta piegata con la gamba / è solita praticare camminate in salita in cui possa crearsi del sovvracarico muscolare.?
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Penso che tu abbia una forte contrattura muscolare e forse il blocco dell' articolazione tibio-peroneale prossimale (ma quest' ultima è poco probabile), prova a trattarlo come un trigger-point, ti metti setudo con l' arto inferiore dx disteso come su una panca, poi mantieni qualcosa della forma di un cuneo, oppure una pallina di 4 cm circa (di gomma dura, di quelle per cani, tipo), poi si spinge in basso sul punto dolente, aspettando che il tessuto ceda gradualmente, man mano muovendo l' oggetto di poco ogni volta che si sente che in quella zona il tessuto ha ceduto e non fa più male.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
salve credo da quello che lei ha scritto sia una piccola lesione dei crociati.
Dott.ssa Alessandra La Porta
Massoterapista, Massofisioterapista
Castelli Calepio
Buongiorno, ha provato a farsi trattare manualmente da osteopati o massoterapisti? se non lo ha fatto le consiglierei di prenotare un trattamento e vedere se le migliora il fastidio. Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.