Buongiorno, da anni soffro di extrasistoli che percepisco in modo netto. Ho fatto diversi controlli

1 risposte
Buongiorno, da anni soffro di extrasistoli che percepisco in modo netto. Ho fatto diversi controlli come elettrocardiogramma, ogni anno visita medico sportiva, risonanza magnetica e 4 diversi Holter. Sempre esiti negativi quindi sempre ricevuto il nulla osta per la pratica di attività sportiva. Nei vari tracciati sono state rilevate extrasistoli, talvolta ventricolari, ma non di carattere patologico. Io comunque fatico a dedicarmi allo sport in quanto sotto sforzo queste sensazioni si accentuano e diventano invalidanti, proprio ieri sera ho dovuto sospendere l'allenamento perché mi ero spaventato. Possono essere indotte da uno stato ansioso anche le extrasistoli sotto sforzo? E' possibile in qualche modo limitarne la percezione? In che caso dovrei preoccuparmi?
Grazie a chiunque leggerà il mio messaggio, buon lavoro a tutti
Salve. Purtroppo è difficile dare una risposta veritiera perche' ci sono troppe cose da valutare.
Le extrasistoli sono ventricolari o sopraventricolari?
sono isolate o ripetitive?
Piu' frequenti di giorno o di notte? Legate alla digestione e/o reflusso o all'adrenalina?

In generale alcuni buoni consigli:
1) Ridurre assunzione di caffe', te' cacao, cocacola, ginseng, peperoncino, sostanze gassate
2) mangiare lentamente
3) evitare cinture strette, pantaloni/gonne strette in vita (il reflusso gastroesofageo irrita l'esofago e di conseguenza il cuore, che si appoggia sull'esofago, favorendo le extrasistoli)

Un integrartore che puo' funzionare si chiama Rytmonutra (1 capsula gel a colazione ed 1 a cena)
LE RACCOMANDEREI UNA VISITA DA UN ACRDIOLOGO ESPERTO IN ARITMIE. Se ha bisogno ci sono

In bocca al lupo
Dssa A Martino