Buongiorno, da anni soffro di claustrofobia, in passato ho eseguito terapie con cipralex e Xanax, me

2 risposte
Buongiorno, da anni soffro di claustrofobia, in passato ho eseguito terapie con cipralex e Xanax, mentre da qualche anno che il mio specialista mi ha consigliato di prendere Xanax o gocceal bisogno, in pratica solo quando devo affrontare situazioni particolari come prendere un treno a lunga percorrenza, metropolitane o viaggi in auto con attraversamento gallerie. Premetto che non prendo aerei da circa quindi anni. Volevo chiedere anche a voi altri specialisti se lo Xanax preso al bisogno possa a lungo andare creare assuefazione e quindi non fare più effetto. Resto in attesa di una vostra risposta, grazie. Buona giornata.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,

Se lo prende in maniera sporadica non corre il rischio di assuefazione/dipendenza. Esistono però tanti interventi psicoterapeutici che la possono aiutare a risolvere questa problematica, si rivolga a terapeuti esperti in terapia cognitiva o EMDR.

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Onofri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
concordo con quanto già indicato dalla collega. per affrontare il disturbo è molto importante cercare di ridurre costantemente il grado di evitamento delle situazioni temute, magari cominciando da quelle avvertite come meno difficili. Per quanto riguarda lo Xanax se assunto sporadicamente nessun rischio di dipendenza......

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.