Buongiorno. Da alcune settimane ho sulla gamba destra alcune zone in rilievo, come se si trattasse d

3 risposte
Buongiorno. Da alcune settimane ho sulla gamba destra alcune zone in rilievo, come se si trattasse di palline sottopelle dure al tatto e un po' doloranti. Ho fatto un' ecografia e il medico mi ha garantito l'assenza di noduli o cisti, ma non ha saputo dirmi altro. Negli ultimi giorni la zona si è particolarmente arrossata e gonfiata, in particolar modo intorno alla caviglia e il medico mi ha consigliato di rivolgermi a un reumatologo, pensando che si tratti di eritemi nodosi. Nel frattempo mi ha detto di assumere il farmaco Lodotra. Può andare bene? Potrebbero essere davvero eritemi nodosi? Ho 25 anni e non soffro di alcuna patologia in particolare.
Si , effettivamente potrebbe trattarsi di eritema nodoso . Il lodotra può andar bene ma si tratta di un bassissimo dosaggio. Va sentito un dermatologo ed un reumatologo. Eventualmente va associata l'idrossiclorochina.

Gentile utente, la manifestazioni cliniche cutanee nodulari doolenti soprattutto degli arti inferiori rientrano nel capitolo clinico delle panniculiti, di cui l'eritema nodoso è la forma piu comune. Uno specialista reumatologo già solo obiettivamente può specificare la diagnosi, chiedere degli esami per una conferma (escludendo cause note di etiologia secondaria) ed impostare una corretta terapia che di solito vede in prima linea uso di antinfiammatori e solo successivamente di steroidi. Spero di essere stato utile.
Il quadro clinico depone per un eritema nodoso,che puo' essere prima manifestazione di una malattia autoimmune,è necessario rivolgersi ad uno specialista reumatologo.Saluti