Buongiorno, da 2 mesi ho un fastidio al gluteo dx, terapie varie di ogni tipo non sembrano avere ef

2 risposte
Buongiorno,
da 2 mesi ho un fastidio al gluteo dx, terapie varie di ogni tipo non sembrano avere effetto.
Di sotto esiti di 2 risonanze recenti effettuate

Ho fatto una Rm Bacino:
Minima sclerosi dei tetti acetabolari e altrettanto minime note condropatiche di entrambe le coxo-femorali senza peraltro attuali evidenti lesioni ossee subcondrali, buona sfericità delle teste femorali e spazi articolari conservati. Lieve quota fluida articolare leggermente più evidente a destra in sede posterolaterale. Nella norma le sincondrosi sacro-iliache e la regione pubo sinfisaria. Sostanzialmente nella norma le strutture tendinee della regione esaminata ed in particolare dei tendini flessori all'inserzione sulla sinfisi pubica; non si osservano
evidenti immagini compressive sul nervo sciatico

Ultima rm lombo-sacrale:
Appianamento della lordosi fisiologica in assenza di lesioni osteostrutturali in atto.
Dimensioni del canale rachideo cone di norma.
Assenza di lesioni a carico del cono ed epicono.
A livello L4-L5 ed L5-S1 riduzione del segnale discale per disidratazione in atto. si associa a livello LS-S1 un discreta riduzione dello spessore del disco intervertebrale. si apprezza salienza discale posteriore mediana ad entrambi i livelli senza impegno foraminale associato.
Asimmetrico orientamento delle faccette articolari con aspetti sinovitici associati in paziente con iniziale metaplasia fibroadiposa della muscolatura paravertebrale posteriore.

La domanda è, potrebbero essere dei plantari su misura che indosso da Gennaio 2023 la causa? Li misi per una parestesia sotto il piede dx ora risolta.

Avete altri consigli?

Cordiali saluti e grazie per l'attenzione

Tommaso
Buonasera. In effetti la risonanza evidenzia una lieve quota fluida articolare leggermente più evidente a destra in sede posterolaterale e quindi a livello del gluteo destro. Serve, però, una visita fisiatrica per approfondire questo aspetto e il dolore. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

I plantari potrebbero in effetti aver modificato il suo assetto posturale creando problemi a distanza. Se ha risolto il fastidio per il quale li ha adoperati, potrebbe smettere di usarli e verificarne il risultato. Altrimenti è necessaria una visita. Non tutto emerge da una risonanza.