Buongiorno.Cortesemente volevo sapere se è pericoloso assumere ashwagandha e 150mg di Sertralina.La

2 risposte
Buongiorno.Cortesemente volevo sapere se è pericoloso assumere ashwagandha e 150mg di Sertralina.La mia paura è quella di una sindrome serotoninergica.Prendo Sertralina per DAP ma questo periodo ho dovuto assumere a bisogno EN 1 mg a.b ma mi compromette notevolmente la mia attività giornaliera provocandomi eccessiva sonnolenza e poliuria.Per questo che volevo provare un alternativa alle bdz in quanto per lavoro,devo guidare e fare colloqui in continuazione.
Gentilmente potete chiarire i miei dubbi riguardo l'interazione tra ashwagandha e Sertralina?
Vi ringrazio in anticipo.
Un cordiale saluto
Fabio
Salve, è descritto un possibile aumento degli effetti avversi gastrointestinali (es. diarrea), quindi le consiglio di parlare con il suo curante e valutare un'alternativa all'en. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Fabio,

La sertralina aumenta i livelli di serotonina, e l'ashwagandha può modulare il sistema serotoninergico, con un case report che descrive sindrome serotoninergica in combinazione con un SSRI simile, dopo dosi elevate.

Tuttavia, la maggior parte delle fonti non riporta interazioni significative, e un trial ha mostrato sicurezza con SSRI, migliorando l'ansia senza effetti collaterali gravi.

Il rischio di sindrome serotoninergica è dunque basso ma non nullo, a seconda della dose di ashwagandha e risposta individuale.

L'ashwagandha può essere un'alternativa naturale alle benzodiazepine per ridurre stress e ansia, con minor sedazione, ma monitori sintomi come irrequietezza o nausea.

Non ci sono interazioni dirette note con il delorazepam, ma eviti l'uso concomitante se causa sonnolenza.

Solo una visita diretta con uno specialista psichiatra può valutare la sicurezza, personalizzare l'approccio e suggerire eventuali alternative adatte nel suo caso specifico.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.