Buongiorno. Con questo post vorrei chiedere dei chiarimenti sull'esame diagnostico RM encefalo c

1 risposte
Buongiorno.

Con questo post vorrei chiedere dei chiarimenti sull'esame diagnostico RM encefalo con macchina aperta.
La macchina è una Risonanza Aperta Total Body, L’apparecchiatura consente di produrre immagini ad alta risoluzione e viene indicato che studia l'encefalo.
Da ricerche mie sulla marca dell'apparecchio Pa***ed ho visto che dovrebbe essere a 0. 33T ad alta definizione un nuovo apparecchio moderno.
Ho eseguito questa RM encefalo.
Ovviamente se parliamo di prestazione tra 0. 33T Vs 1. 5 o 3 T chiaro che non c'e dubbio sul potere risolutivo.
Ma proprio questo vorrei chiedere.
Tali RM aperte sono in grado di evidenziare anche grossolanamente alterazioni del parenchima encefalico?
Non chiedo prestazioni da minuta placchetta ma cose come tumori al cervello?
Oppure sembra che hai il cervello perfettamente apposto ma poi invece c'è di tutto?
Da delle indicazioni che possono essere attendibili?
Nel caso sia negativa c'e da stare tranquilli oppure non sia mai che non ha visto nulla ma in realtà c'e?

Ho chiesto al tecnico di RM questo e lui mi ha detto che sicuramente i tumori li vede se presenti la Rm encefalo con macchina aperta, ma vorrei un gentile parere di un esperto.

Grazie per la vostra risposta
Buongiorno per lo studio dell'encefalo è consigliabile utilizzare macchinari RM con campo magnetico non inferiore a 1 Tesla.
In alcuni casi particolari e selezionati si può ricorrere a macchinari a basso campo, ma la risoluzione è sicuramente non ottimale per lo studio delle strutture encefaliche.