Buongiorno, con grande sospetto di essere allergico o intollerante ad alcuni alimenti, anni fà mi

4 risposte
Buongiorno,
con grande sospetto di essere allergico o intollerante ad alcuni alimenti,
anni fà mi sottoposi a un test allergologico del sangue.
Portando i risultati al medico di base, con mia grande sorpresa mi sentii dire di non essere allergico a nulla
e che tutti sintomi accusati, sono semplicemente causa di nervosismo e stres.
Ora io dico; capisco il fortissimo dolore al fegato (che frallaltro mi viene quando mangio molto fruttosio - ecografia fatta nessuna patologia),

capisco il forte dolore ai reni che ho quando mangio una piccolissima quantità di proteine, ma il forte mal di testa seguito da ingrossamento dei

linfonodi al collo, pressione sanguigna a mille e la forte orticaria che mi viene quando mangio latticini sopratutto mal conservati come

gorgonzola, carne sopratutto maiale, pesce in scatola, pomodori non proprio freschissimi ecc cosa centra con lo stress e nervosismo?
Ormai l'nnalzameto di istamina nell'organismo lo sento dal mattino appena sveglio,
sò già che patirò tutta la giornata per causa di ciò che ho mangiato il giorno prima.
Avvolte riesco a far scendere il livello di istamina mangiando vitamina C o integratori di vitamina D,
bevendo molta acqua e muovendomi molto, ma non sempre ho buoni risultati.
In oltre "da non esperto", mi è venuto un grosso dubbio nel vedere elencati nei risultati del test alcuni alimenti nella voce Allergeni.
Chiedendo al medico cosa fossero, mi ha detto che sono solo elencati alcuni alimenti del test, ma che il segno accanto <0.10 indica che non sono

allergico, ne intollerante ne sensibile a quell'alimento.
Allo stato attuale i grossi sintomi di intolleranze, compreso la grossa orticaria dopo aver mangiato latticini conservati male e pesce in scatola

mi viene ancora.
Mia sorella è fortemente allergica al Nickel e pensando ai sintomi dopo aver mangiato della roba in scatola ho provato a fare la prova della moneta

sulla pelle, ma pur tenendola alcuni giorni non succede nulla.
Sono quì a chiedere possibilmente il parere di un esperto. Riporto in basso i risultati del test:

f1 - Albume d'uovo: <0.10
f15 - Fagioli bianchi: <0.10
f2 - Latte: <0.10
f25 - Pomodoro: <0.10
f26 - Carne di maiale: <0.10
f3 Pesce (Merluzzo): <0.10
f35 - Patate: <0.10
f4 - Grano: <0.10
f75 - Tuorlo d'uovo: <0.10
f83 - Carne di pollo: <0.10

Grazie
Francesco
Buongiorno, in un caso come il suo con malessere perdurante è importante essere seguiti da un medico di fiducia. Gli esami che riporta non indicano un’allergia alimentare come le ha detto il suo medico,, peraltro il test della monetine non è affidabile. Cordial saluti

Solo una piccola percentuale di orticaria è causata da allergia.in molti casi le cause sono di natura pseudoallergica. Pertanto esegua test allergologici per alimenti con prick test dopo adeguata dieta ipoistaminica e test di intolleranza alimentare . La soluzione può essere facile a condizione che vi sia adeguata collaborazione da parte sua. Cordialità.
Salve, si tratta evidentemente di un caso di orticaria cronica, non dipendente da allergia ad alimenti, per cui ci sono molte cause e diverse strategie efficaci da attuare. È un argomento complesso che richiede accurata anamnesi e visita e colloquio a tu per tu con il paziente. Mi contatti pure in privato per fissare una visita.
Cordialmente
Ilaria Menghi
Ritengo pericolosi questi ragionamenti fatti senza una adeguata preparazione. Ci vuole in medico bravo ed esperto per ottenere delle spiegazioni attendibili.