Buongiorno col caldo sento le gambe pesanti e ogni tanto escono lividi blu.conviene sentire il medic

1 risposte
Buongiorno col caldo sento le gambe pesanti e ogni tanto escono lividi blu.conviene sentire il medico di base o è una cosa normale? età 41- sesso f. Grazie
Buongiorno,
i sintomi descritti sono compatibili con insufficienza venosa, che diventa più fastidiosa nel periodo caldo. Nell'insufficienza venosa il sangue risale più lentamente dalle parti declivi al cuore e dei liquidi si possono accumulare nelle gamba dando un senso di pesantezza (spesso le caviglie diventano più turgide e si vede il segno del calzino). Per il momento, fino alla fine del periodo estivo, può assumere degli integratori a base di flavonoidi (ce ne sono molti in commercio) che migliorano il drenaggio dei liquidi in eccesso. Il caso sarà poi da approfondire con un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori per escludere l'incontinenza delle valvole venose e per valutare l'opportunità di una elastocontenzione graduata da indossare durante il giorno. Approfitti di ogni occasione per camminare di buon passo per migliorare la pompa muscolare. Cari saluti.
Dott. Aurelio Marigo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.