Buongiorno, Circa un mese fa sono stato operato per rimozione prolasso muco emorroidario di terzo

4 risposte
Buongiorno,

Circa un mese fa sono stato operato per rimozione prolasso muco emorroidario di terzo grado con tecnica secondo Longo.
Il post operatorio è stato tranquillo e i dolori gestibili. Nella seconda settimana però ho avvertito qualcosa che non andava e così ho chiesto di farmi visitare dal chirurgo.

Ho fatto due visite di controllo post operatorie, spiegando al chirurgo che sentivo gli stessi sintomi che avvertivo prima dell'operazione, infatti dopo una camminata oppure dopo aver tenuto in braccio mia figlia di 8 mesi avverto un peso appena sopra l'ano e tastando la zona, l'ano appare poco tonico e si sentono due cuscinetti di mucosa che spingendole con le dita si riposizionano e il retto prende la sua anatomia normale.

Il chirurgo sostiene che è normale ed è dovuto ad una edema per questo mi ha prescritto del pentacol.
La mia domanda è: possibile che ci sia una recidiva del prolasso dopo così poco tempo?

Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.
Grazie
È possibile.

Buongiorno, dopo un mese di tempo è difficile pensare a recidive, farei passare qualche mese in modo che l'infiammazione legata all'intervento passi e che tutta la zona si riassesti anatomicamente. Segua i consigli di chi l'ha operata e faccia un controllo eventualmente in autunno.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Un mese è forse un lasso di tempo troppo breve per parlare di recidiva, problematica pur sempre possibile dopo qualsiasi tecnica usata.
Segua le indicazioni del chirurgo di riferimento.
Se poi venisse confermato il suo sospetto, non si preoccupi: ci sono tecniche pensate proprio per correggere le incomplete guarigioni dopo Longo.
Tutto è possibile ma il suo chirurgo di fiducia saprà senz'altro dare la giusta interpretazione ai suoi sintomi.
Quindi segua le sue indicazioni e torni ai controlli