Buongiorno, circa un mese fa mi sono recata dalla guardia medica per un fortissimo dolore alla zona

1 risposte
Buongiorno,
circa un mese fa mi sono recata dalla guardia medica per un fortissimo dolore alla zona pelvica, ovaio destro e fianco destro più nausea. La guardia medica mi ha analizzato le urine e ha detto che era un'infezione alle vie urinarie e mi ha prescritto l'Augmentin con Oki per il dolore. Il dolore è passato nel giro di un paio di giorni ma non il fastidio nella zona pelvica e il bisogno frequente di urinare. Il fastidio torna in maniera persistente circa tre settimane dopo, dopo aver avuto il ciclo, e il medico di base mi prescrive il Monuril e gli esami delle urine. Il fastidio aumenta ancora e diventa un dolore fisso nella zona pelvica con fastidio sempre all'ovaio destro e a tratti al fianco e bisogna persistente di andare in bagno; gli esami delle urine fatti prima del Monuril sono belli e nessun segno di infezioni. Il mio medico continua a dirmi (con molta sufficienza) di andare dalla ginecologa o di fare degli esami dall'urologo per l'incontinenza ma a 24 anni non mi sembra plausibile.
La mia domanda è, avendo avuto un mese fa quella che sembra una colica e avendo anche fastidio al fianco, non sono forse calcoli renali? Oppure potrebbero essere delle cisti ovariche?
Grazie
Dr. Girolamo Mazzeo
Ecografista, Medico di medicina generale
Roma
Buona sera, è bene sempre fare gli esami delle urine lontano dall' assunzione degli antibiotici. Per quanto riguarda l' assunzione dell' augmentin non ha specificato la posologia consigliata. Questo antibiotico in genere, se ritenuto di prima scelta andrebbe somministrato ogni 8 ore per coprire l' intera giornata considerando l' emivita dello stesso, ovvero in poche parole e volgarmente il periodo in cui è efficace, fuori del quale non si è piu' coperti. Il sospetto diagnostico per una corretta diagnosi differenziale può essere confermato solo da una attenta visita manuale (semeiotica- dei segni) sul paziente, ed eventualmente una ecografia. Quindi se in base a dei segni che il medico nota o intercetta visitando il suo addome intero (superiore e inferiore) e raccogliendo la sua storia clinica, intuisce che possa essere una colica renale piuttosto che una problematica ovarica, potrebbe indirizzarla ad eseguire una ecografia delle vie urinarie, e della pelvi. Fermo restando che la colia renale si presenta con un dolore tipico, associato a vomito. Per dolore tipico non si intende che sia in tutti uguale, ma che semplicemente può indirizzare il medico ha capire di cosa si tratta. Ma ciò che fa la differenza sono la visita e se ne è capace, eventualmente una ecografia delle vie urinarie e della pelvi. La colica renale a sua volta può essere dovuta a un calcolo, come a una patologia delle pareti delle vie urinarie, che a loro volta (non sempre) possono indurre una dilatazione delle vie urinarie, che unitamente all' esame delle urine (presenza di sangue al loro interno o meno, presenza di leucociti o meno e via discorrendo ) può aprire ad altri scenari. Credo che sia piu' utile darle degli strumenti per arrivare alla risposta della sua domanda, che una risposta senza averla visitata. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.