Buongiorno, circa un mese fa ho tolto una amalgama infiltrata. La carie era profonda ed è arrivata a
Buongiorno, circa un mese fa ho tolto una amalgama infiltrata. La carie era profonda ed è arrivata ad 1 mm dal nervo. Ora ho guardato allo specchio il dente ed è nero come se ci fosse ancora l'amalgama. Sono preoccupata. Cosa significa? cosa è successo in un mese?
7 risposte
Salve, Al dente potrebbe non essere successo nulla in realtà. L'amalgama negli anni rilascia degli ossidi che possono macchiare il dente. Per cui, anche dopo la rimozione dell'amalgama un dente può comunque apparire più scuro rispetto ad un altro che un'amalgama non l'ha mai avuta. Di per se, oltre all'estetica ciò non costituisce un problema. Resto a disposizione, Dott. Pietro Palopoli
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Il colore scuro e causato dalla pigmentazione del metallo contenuto nell’amalgama. Difficilmente rimovibile.
Senza poterla visitare si possono fare solo delle valutazioni molto generiche . Quando vengono rimosse le otturazioni in amalgama , soprattutto se eseguite molti anni prima , il dente tende comunque a rimanere scuro per le pigmentazioni rilasciate dai metalli presenti nell'amalgama stessa.
Si tratta di una colorazione causata dal lungo contatto con l'amalgama che ha infiltrato pigmenti - non c'èentra con la presenza di carie che sicuramente è stata rimossa
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.






