Buongiorno, circa un mese fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto a cui ne è seguito un altro

1 risposte
Buongiorno,
circa un mese fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto a cui ne è seguito un altro qualche settimana dopo con una persona che nel frattempo è risultata positiva alla sifilide (parliamo di rapporti orali). Una settimana dopo il primo incontro ho notato del rossore tra prepuzio e glande che causava prurito, ma non ci ho prestato particolare attenzione perché è sparito nell'arco di due giorni. Qualche giorno fa mi è ricapitata una cosa simile (senza prurito) e anche questa volta il problema si è "risolto" velocemente, lasciando qualche screpolatura sul glande. Io ovviamente mi sono recato dal mio medico e ho prenotato una visita in un centro infettivologico a cui sono seguiti dei test (in primis per la sifilide, e poi per HIV, epatite C e B di routine) che effettuato oggi (data: 27 aprile) e dovrei ricevere gli esiti il 3 maggio. Insomma, quel che potevo fare l'ho fatto e so che la terapia - in caso di positività - prevede una doppia iniezione di penicillina. Il problema è che sono una persona tremendamente ipocondriaca e ora ho il terrore di non essermi mosso con una sufficiente tempestività. Dato il primo rapporto avvenuto un mese fa, il test che ho effettuato oggi e gli esiti che dovrebbero arrivare tra una settimana, posso contare sull'efficacia della cura che a questo punto immagino mi verrebbe somministrata tra circa 1/2 settimane? Dovrei aspettarmi nel corso di questo tempo un significativo peggioramento della malattia?
Ci tengo inoltre a precisare che ho avuto solamente due partner sessuali nella mia vita, di cui uno col quale sono stato coinvolto in una relazione fedele e monogama durata quasi 5 anni. Perciò escludo di poter essere stato io a infettare la persona che è risultata positiva.
Vi ringrazio preventivamente per la risposta... non sapevo chi contattare!
Salve, stia tranquillo, ha fatto tutto quello che c'era da fare. Attenda i risultati delle analisi e si vedrà se è necessario effettuare la terapia. Si rivolga ad un venereologo per la lettura dei referti nel caso avesse dubbi. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.