Buongiorno......circa un anno fa mi hanno diagnosticato una pubalgia o meglio “iper intensità di seg

4 risposte
Buongiorno......circa un anno fa mi hanno diagnosticato una pubalgia o meglio “iper intensità di segnale a carico della sinfisi pubica sn e della branca ileo pubica sn da riferire a edema intranspongioso, edema dei mm adduttori, versamento articolare a carico della sinfisi pubica” il referto della rm al bacino.....non essendo guarito nonostante abbia praticato fisioterapia, kinesi, tecar, ginnastica posturale e palestra volevo chiedere se è il caso di considerare un intervento, come si svolge e in cosa consiste lo stesso, e come dovrei comportarmi dopo di esso....grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Quali sono le cause di tutto ciò? I trattamenti citati sono stati prescritti da uno specialista o ha agito in regime di fai da te? Non ha citato farmaci eventualmente assunti. Pochi i dati per darle un consiglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
La vera pubalgia, quale quella da lei riferita, è una patologia dalle molteplici cause. Colpisce, generalmente, giovani sportivi spesso in presenza di squilibri tra il sistema muscolare addominale e delle coscie o di traumatismi ripetuti. Il percorso terapeutico è lungo, complesso e non sempre di certa guarigione. Si basa su terapia antinfiammatori, anche con corticosteroidi, e una prolungata fisiokinesiterapia. È opportuno che si rivolga ad un ortopedico e un fisioterapista/preparatore atletico che si occupino prevalentemente di problematiche traumatologiche sportive quali medici di club sportivi. Salvo che non le siano state diagnosticate particolari patologie agli arti inferiori, allo stato attuale non ci sono soluzioni chirurgiche al suo specifico problema. Comunque si affidi a colleghi di comprovata esperienza.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, il suo problema non può esssere risolto tramite un intervento chirurgico. Si rivolga ad un fisiatra specializzato in traumatologia sportiva, che le consiglierà un ciclo di riabilitazione ed eventualmente delle terapie. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Sono d'accordo coi colleghi

Esperti

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Sergio Stroppa

Sergio Stroppa

Massofisioterapista, Osteopata, Psicologo

Fabriano

Patrizio Arbia

Patrizio Arbia

Osteopata

Sassuolo

Roberto Fazio

Roberto Fazio

Osteopata

Cinisello Balsamo

Emanuele Perleonardi

Emanuele Perleonardi

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Pubalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.