Buongiorno, circa due settimane fa sono stato al Pronto Soccorso per il sopraggiungere di fastidioso
Buongiorno, circa due settimane fa sono stato al Pronto Soccorso per il sopraggiungere di fastidioso dolore toracico Mi hanno sottoposto ad esami di accertaemento,nello specifico un ECG a riposo, una RX del torace ed esami ematici. Mi è stato detto di non preoccuparmi perchè non è stata riscontrata nessuna anomalia,nè al Cuore nè ai polmoni. Potreste cortesemente spiegarmi cosa dice il referto? Torace RX (2PR): Attualmente non evidenti lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Segni di iprrdsiensione (errore di trascrittura del refertatore) polmonare F.C.V. nei limiti di norma Che cosa si intende per iperdistensione (se interpreto correttamente) polmonare? Mi devo preoccupare? Ringrazio in anticipo le cortesi risposte
2 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, il referto è nel complesso rassicurante: non ci sono focolai di polmonite, versamento o lesioni pleuro-polmonari acute. “Iperdistensione polmonare” significa che i polmoni appaiono un po’ più espansi del normale. Può vedersi in soggetti fumatori, asmatici, con bronchite cronica iniziale, oppure talvolta per modalità di inspirazione durante l’esame. “F.C.V. nei limiti” indica che il profilo cardiaco/mediastinico è nei limiti. Non sembra un reperto urgente, ma se ha affanno, tosse persistente o fuma, ne parlerei con il medico curante per valutare eventualmente spirometria o visita pneumologica. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore.
Domande simili
- Salve da una Risonanza magnetica lombosacrale, si vede una schisi arco posteriore di S1 ? Grazie mil
si può fare la tac torace e tac cardiaca (con calcium score) in un unica scansione e la dose di radi
Buona sera vorrei fare una risonanza magnetica perché ho un disco vertebrale che mi fa male. Sono s
Buongiorno sono uomo 67 anni, ho fatto questa visita a scopo preventivo visto che mia sorella che ha
Buongiorno, A seguito di TC torace con e senza contrasto, effettuato in pronto soccorso, la diagnosi
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

