Buongiorno, circa 3 mesi fa mi è stata diagnosticata una schisi alla retina. Ho consultato due medic

6 risposte
Buongiorno, circa 3 mesi fa mi è stata diagnosticata una schisi alla retina. Ho consultato due medici i quali misuggeriscono trattamenti diersi, il primo suggerisce di intervenire imediatamente con il laser barrage, il secondo dice che non è il caso di trattare questa schisi con il laser e di continuare la cura farmacologica con antiinfiammatorio e gocce per la pressione. Potrei avere un vostro parere a riguardo ?
- Quali sono le controindicazioni del laser barrage ?
- L'intervento chirurgico con il laser può essere effettuato su tutti i tipi di schisi ?
- Quali rischi corro in futuro se non tratto chirurgicamente la schisi ?

Grazie.
Buona giornata
Dipende da età del pz e sede della schisi, si rivolga ad un centro specializzato in patologia retinica,buona giornata

Buongiorno, le retinoschisi vanno attentamente valutate da un esperto retinologo in merito alla decisione se sbarrarle o meno con un trattamento laser. In linea generale costituiscono una indicazione al barrage le retinoschisi che avanzano posteriormente verso il polo posteriore e/o quelle che contengono fori del foglietto retinico.
Cordiali saluti
Buongiorno, le retinoschisi devono essere studiate attentamente e valutate caso per caso sull’utilità del trattamento laser, ad esempio in caso vi sia un foro nel foglietto esterno. Buona giornata
Buongiono, in genere nelle retinoschisi nel barrare argon laser non ha effetto. Le retinoschisi vanno valutate con attenzione ed operate chirurgicamente se ci sono le condizioni
Buongiorno, concordo con quanto espresso da altri colleghi; in genere laser scarsamente efficace e non indicato a meno di fori associati o rapida progressione
Buongiorno, credo che abbia già ottenuto risposte concordi nella gestione della retinoschisi. Il laser può avere indicazioni solo per quelle di piccola entità, se invece c'è evidenza di progressione la terapia è chirurgica e comunque mai farmacologica.