Buongiorno, circa 3 mesi fa mi è stata diagnosticata una schisi alla retina. Ho consultato due medic

6 risposte
Buongiorno, circa 3 mesi fa mi è stata diagnosticata una schisi alla retina. Ho consultato due medici i quali misuggeriscono trattamenti diersi, il primo suggerisce di intervenire imediatamente con il laser barrage, il secondo dice che non è il caso di trattare questa schisi con il laser e di continuare la cura farmacologica con antiinfiammatorio e gocce per la pressione. Potrei avere un vostro parere a riguardo ?
- Quali sono le controindicazioni del laser barrage ?
- L'intervento chirurgico con il laser può essere effettuato su tutti i tipi di schisi ?
- Quali rischi corro in futuro se non tratto chirurgicamente la schisi ?

Grazie.
Buona giornata
Dipende da età del pz e sede della schisi, si rivolga ad un centro specializzato in patologia retinica,buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le retinoschisi vanno attentamente valutate da un esperto retinologo in merito alla decisione se sbarrarle o meno con un trattamento laser. In linea generale costituiscono una indicazione al barrage le retinoschisi che avanzano posteriormente verso il polo posteriore e/o quelle che contengono fori del foglietto retinico.
Cordiali saluti
Buongiorno, le retinoschisi devono essere studiate attentamente e valutate caso per caso sull’utilità del trattamento laser, ad esempio in caso vi sia un foro nel foglietto esterno. Buona giornata
Buongiono, in genere nelle retinoschisi nel barrare argon laser non ha effetto. Le retinoschisi vanno valutate con attenzione ed operate chirurgicamente se ci sono le condizioni
Buongiorno, concordo con quanto espresso da altri colleghi; in genere laser scarsamente efficace e non indicato a meno di fori associati o rapida progressione
Buongiorno, credo che abbia già ottenuto risposte concordi nella gestione della retinoschisi. Il laser può avere indicazioni solo per quelle di piccola entità, se invece c'è evidenza di progressione la terapia è chirurgica e comunque mai farmacologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.