Buongiorno Circa 3 mesi fa metre lavoravo mi sono sentito come mancare l’aria all’incirca 20 second

1 risposte
Buongiorno
Circa 3 mesi fa metre lavoravo mi sono sentito come mancare l’aria all’incirca 20 secondi e poi è tornato tutto alla normalità, la settimana dopo mi è successo la stessa cosa ma con una durata più lunga (circa 1 ora) è un leggero febbrile accompagnato da un po’ di bruciore alla gola che poi dal giorno dopo il bruciore alla gola e aumentato di parecchio, il respiro sempre pesante, mal di orecchie forte con bruciore soprattutto il destro, mal di testa, sensazione di malessere, stanchezza da non riuscire a fare i gradini di casa, alteramente del battito cardiaco, circa un mese il mio mi a detto che avevo il covid è solo dopo si è deciso di visitarmi, la risposta è reflusso gastrico e visita del otorino che mi conferma il reflusso gastrico e mi prescrive omeprazen 20, adesso dopo 3 mesi bruciore sparito ma faccio fatica a respirare e bruciore in mezzo al petto, il mio dottore mi fa fare una tac torace senza contrasto , ed questo è l’esito

Simmetrica espansione dei polmoni.
Non lesioni parenchimali con carattere di attività. Non patologico ispessimento dell'interstizio. Trachea e bronchi principali pervi. Non versamento pleurico o pericardico.
Non macroadenopatie ilari, mediastiniche o ascellari bilaterali.
Minima disomogeneità iperdensità del tessuto adiposo del mediastino anteriore, come da residuo timico.
Alla valutazione con algoritmo da osso si apprezza linea radio-trasparente con profili sclerotici in corrispondenza del III prossimale del corpo sternale. Il reperto merita correlazione con i dati anamnestici (pregresso trauma con esiti fratturativi mal consolidati? Mancata fusione dei nuclei di ossificazione?).

Ora chiedo a voi dottori se mi devo preoccupare da questo esito,
Grazie in anticipo.
Il residuo timico se non dà disturbi va solo monitorato, altrimenti si dovrebbe far visitare da un neurologo, dovrebbe eseguire una TC PET per definire la strategia più opportuna che potrebbe andare dalla sola osservazione fino al trattamento chirurgico c.d. di timectomia