Buongiorno , circa 2 mesi sono andata dal dermatologo perché avevo notato una piccola escoriazone a

Buongiorno , circa 2 mesi sono andata dal dermatologo perché avevo notato una piccola escoriazone a lato del viso ( piccola come mezzo chicco di riso) , il primario mi disse che non era nulla, di lasciarla li , ma io ho insistito , quindi me l' ha seccata con l'azoto liquido.Dopo un mese mi sono ritrovata in quel punto una escrescenza tipo verruca .Sono ritornata dal dermatologo che me l' ha tolta chirurgicamente dicendomi che era una cheratosi seborroica .Dopo un mese è arrivato l'esito della biopsia che dice:frammento cutaneo dicm.0,8×0,5, pressoché interamente occupato da neoformazione verruciforme grigiastra, di cm. 0,7 di diametro massimo. Diagnosi: Quadro morfologico istologico in accordo con cheratoacantoma.Margini di escissione indenni.Il chirurgo mi dice che è un tumre maligno ma di stare tranquilla perché l' ha tolto tutto e di non fare più alcun controllo.Sono molto confusa e non so come interpretare questa conclusione.Vi sarei molto grata per un vostro parere.Milena

2 risposte


Salve, non mi è chiaro perché il dermatologo,fatta diagnosi di cheratosi seborroica, gliel'abbia tolta chirurgicamente...La cheratosi seborroica è del tutto benigna e si tratta in modo conservativo con una o due sedute di crioterapia, senza anestesia né bisturi né esito cicatriziale.Evidentemente il collega non era sicuro della diagnosi e ha voluto averne conferma mediante esame istologico. La diagnosi di cheratoacantoma non deve preoccuparla dato che si tratta di un tumore benigno che non dà metastasi. Essendo stato del tutto escisso , può dormire sonni tranquilli. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Se hanno asportato la lesione chirurgicamente probabilmente aveva dato sospetti ma non l'hanno voluta angosciare. Il cheratoacantoma è una neoformazione cutanea con un'istologia analoga allo spinalioma ma ha delle caratteristiche di assoluta benignità tant'è che se la diagnosi clinica è certa, si può anche trattare con la crioterapia. Stia tranquilla nessun problema.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.