Buongiorno , circa 2 mesi sono andata dal dermatologo perché avevo notato una piccola escoriazone a

2 risposte
Buongiorno , circa 2 mesi sono andata dal dermatologo perché avevo notato una piccola escoriazone a lato del viso ( piccola come mezzo chicco di riso) , il primario mi disse che non era nulla, di lasciarla li , ma io ho insistito , quindi me l' ha seccata con l'azoto liquido.Dopo un mese mi sono ritrovata in quel punto una escrescenza tipo verruca .Sono ritornata dal dermatologo che me l' ha tolta chirurgicamente dicendomi che era una cheratosi seborroica .Dopo un mese è arrivato l'esito della biopsia che dice:frammento cutaneo dicm.0,8×0,5, pressoché interamente occupato da neoformazione verruciforme grigiastra, di cm. 0,7 di diametro massimo. Diagnosi: Quadro morfologico istologico in accordo con cheratoacantoma.Margini di escissione indenni.Il chirurgo mi dice che è un tumre maligno ma di stare tranquilla perché l' ha tolto tutto e di non fare più alcun controllo.Sono molto confusa e non so come interpretare questa conclusione.Vi sarei molto grata per un vostro parere.Milena
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, non mi è chiaro perché il dermatologo,fatta diagnosi di cheratosi seborroica, gliel'abbia tolta chirurgicamente...La cheratosi seborroica è del tutto benigna e si tratta in modo conservativo con una o due sedute di crioterapia, senza anestesia né bisturi né esito cicatriziale.Evidentemente il collega non era sicuro della diagnosi e ha voluto averne conferma mediante esame istologico. La diagnosi di cheratoacantoma non deve preoccuparla dato che si tratta di un tumore benigno che non dà metastasi. Essendo stato del tutto escisso , può dormire sonni tranquilli. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Se hanno asportato la lesione chirurgicamente probabilmente aveva dato sospetti ma non l'hanno voluta angosciare. Il cheratoacantoma è una neoformazione cutanea con un'istologia analoga allo spinalioma ma ha delle caratteristiche di assoluta benignità tant'è che se la diagnosi clinica è certa, si può anche trattare con la crioterapia. Stia tranquilla nessun problema.

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Maria Passante

Maria Passante

Dermatologo

Sellia Marina

Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Angelo Napoli

Angelo Napoli

Dermatologo

Palermo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.