Buongiorno, Circa 2 anni fa, in estate, dopo l'assunzione di Tramadolo per forti dolori da ernia

1 risposte
Buongiorno,

Circa 2 anni fa, in estate, dopo l'assunzione di Tramadolo per forti dolori da ernia lombare e protrusioni cervicali ebbi un collasso con un forte abbassamento della pressione e dei battiti, circa 40/50 al minuto.

Da quel periodo ho iniziato ad avvertire un soffio all'orecchio destro pulsante, come uno spiffero d'aria.

A volte la tonalità è forte, altre volte lieve, e può esser intermittente come soffio oppure continuo, specie se strizzo l'orecchio diventa fisso e acuto.
Stranamente sembra esser influenzato dalla tuba d'Eustachio quando è piena di catarro (peggiora), oppure se ho contrattura muscolare nel collo per via delle protrusioni o abbasso la testa all'ingiù diventa più marcato e continuo.

L'otorino che mi visitò (oramai scomparso) disse che poteva esser un problema di vene, liquidandomi con uno spray al cortisone e degli esami audiometrici e impedenzometri, negativi, fatto sta che non è scomparso.

Ho pensato a qualche vertebra disallineata, date le protrusioni ed un colpo di frusta che ebbi 5 anni fa, e quindi a qualche muscolo della deglutizione in contrattura (spesso faccio dei click sotto alla gola no mandibola).

Temo però purtroppo il peggio; ho 35 anni, sono padre e vorrei prendermi cura per dare il meglio ma a volte vengo trattato con superficialità in tema acufeni.

Sapete se c'è un Iter di accertamenti raccomandato da seguire per un caso analogo al mio?

Grazie
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, a mio giudizio conviene rivolgersi direttamente a un centro specifico per acufeni dove appunto raccomandano un iter di svariati accertamenti da seguire e forniscono il giusto supporto al paziente. Saluti