Buongiorno, circa 15 gg fa ho avuto forti episodi di vertigini, sopratutto da coricato, girandomi ne

1 risposte
Buongiorno, circa 15 gg fa ho avuto forti episodi di vertigini, sopratutto da coricato, girandomi nel letto, una sensazione tremenda, vedevo gli oggetti andar da un lato all altro della stanza per circa 30 secondi e poi cessare, ma rimaneva una sensazione di intontimento per anche molti minuti. Orecchio sx con leggero fastidio e un leggerissimo fischio....... Recatomi dall otorino diagnostica vertigini parossistiche posturale. Mi effettua qualche manovra e mi prescrive arlevertan 2 al gg per 10 gg e poi 1 al giorno per altri 5 gg. Nei gg a venir le forti vertigini non mi sono mai più prese. In piedi ho avuto una vita normalissima potendo far tutto senza problemi, andare perfino in bici. Da coricato leggero senso di ondulazioni di breve durata. Ieri ho effettuato un massaggio alla cervicale avendo il collo molto contratto e questa notti combinazione mi sono riprese le vertigini, pochi episodi di brevissima durata, qualche secondo, per poi sparir senza lasciar segni. In posizione eretta tutto normale.... Sempre leggero fischio orecchio sx udibile in condizioni di assoluto silenzio.
Può esser a questo punto la cervicale?
Settimana prossima se non passa ricontatto otorino.... Grazie
Il collega ha correttamente posto diagnosi di vertigine parossistica posizionale, che si tratta essenzialmente con le manovre. Che il problema non si risolva completamente è una possibilità concreta. In questo caso conviene contattare l'otorino ed eseguire nuovamente le manovre. La cervicale non provoca vertigini, per cui escluderei che possa trattarsi di quello.