Buongiorno, chiedo un' informazione devo effettuare la tecar il gg 29/12, 30/12 ed il gg 05/01 . se

3 risposte
Buongiorno, chiedo un' informazione devo effettuare la tecar il gg 29/12, 30/12 ed il gg 05/01 . se il ciclo mestruale fosse regolare dovrebbe arrivarmi intorno proprio al 05/01 . vorremo avere dei rapporti per cerare la gravidanza intorno all' ovulazione cioè 20/21 gennaio, ci sono problemi avendo fatto l'ultima tecar il 05/01? la ringrazio
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Se la distanza tra l'ultima tecar ed i rapporti mirati è quella, non ci sono problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
non ci sono problemi. I trattamenti di tecar non interferiscono con la fertilità né con una futura gravidanza se eseguiti prima del concepimento.
Facendo l’ultima seduta il 05/01 e prevedendo l’ovulazione intorno al 20–21/01, non ci sono controindicazioni a cercare la gravidanza.
Ovviamente, qualora vi fosse già una gravidanza in corso, la tecar non è consigliata.
Saluti
La tecarterapia è una metodica fisica che utilizza radiofrequenze per favorire il recupero tissutale e non interferisce con il ciclo mestruale, con l’ovulazione né con la futura capacità riproduttiva. Non esistono evidenze che colleghino l’esecuzione di tecarterapia a rischi per il concepimento o a effetti negativi in una gravidanza futura, soprattutto se la terapia viene effettuata settimane prima del periodo ovulatorio.
In assenza di gravidanza in atto durante il trattamento, l’esecuzione di tecar nei giorni 29/12 – 30/12 e 05/01 non rappresenta un problema e non crea controindicazioni ai rapporti mirati per la ricerca di gravidanza nel periodo ovulatorio successivo (come nel caso del 20–21 gennaio).
L’unica precauzione generalmente indicata è evitare trattamenti di tecar su addome e pelvi in caso di gravidanza già in corso o sospetta; per il resto, nei tempi indicati non vi sono particolari rischi.
Se emergessero dubbi specifici legati alla sede trattata, alla condizione clinica per cui è stata prescritta la tecar o a eventuali patologie concomitanti, è sempre consigliabile confrontarsi con il professionista che eseguirà la terapia o con il ginecologo di riferimento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.