Buongiorno, Chiedo un consiglio su una situazione di una mia zia: 83 anni, attualmente nessun sint

1 risposte
Buongiorno,
Chiedo un consiglio su una situazione di una mia zia: 83 anni, attualmente nessun sintomo ipertensione e diabete, trattati farmacologicamente.

Per controllo le è stata fatta una ecografia all addome che ha messo in evidenza solo un lieve versamento pleurico.

Messo in evidenza proseguiamo con RX del torace che mette in evidenza anche qui un modesto versamento pleurico.

Mia zia risulta in buona salute senza sintomi specifici.

Effettuiamo una visita pneumologica che non evidenzia molto di più con all’ auscultazione, confermato un lieve versamento pleurico.

Si procede con TC con e senza mezzo di contrasto che mette in luce: polmoni asimmetrici per presenza di versamento pleurico a densità liquida del massimo spessore alla base di 3 cm.

Alcuni ispessimenti pleurici, in particolare alla base di sx, caratterizzati da leggero enhancement, da possibili impianti pleurici.

Al lobo medio si riconosce un nodulo di Massimo 3 mm a carattere aspecifico date le esigue dimensioni.

A dx no versamento no lesioni.

In ambito mediastinico in sede perilare bilaterale in stretta adiacenza alle strutture bronco-vasali, si osservano tumefazioni linfonodali, disomogeneamente ipodense di circa 14x23x15mm a sinistra e di circa 11x15 a dx compatibili con linfonodi patologici.

Ulteriore tumefazione linfonodale si riconosce alla stazione 5 di dimensioni 17x10.

A livello del manubrio sternale si segnala presenza di area osteoaddensate ci circa 28x 8x22.

A livello del surrene grossolana tumefazione di 22x24x21 disomogeneamente ipodensa con disomogeneo enhancement post-constalografrafico. E’ stata effettuata toracentesi con aspirazione di 250cc di liquido giallo torbido (in attesa di analisi).
il medico mi ha detto che la situazione al momento non è catastrofica nel complesso.
Eseguito gli esami del sangue risultato tutto nella norma tranne che il market TPA risultato 94. 4 il CEA invece risulta nella norma 2. 1 (<5. 0).
Mi è stato detto che il valore e del TPA non è altissimo.
Aggiungo che mia zia in passato ha contratto da piccola una brutta polmonite, da giovane la febbre asiatica, ha avuto anche un caso di tubercolosi in famiglia.
Non ha mai fumato e ha svolto la professione di casalinga.

Ma il sospetto di tumore di che natura è?
pleurico o polmonare?
Il versamento che è risultato di solo 260 cc, potrebbe anche essere dovuto ad altra causa essendo rimasto esiguo, asintomatico da un anno ed invariato?

Volevo un vostro parere a riguardo e consigli su come procedere.
Attendo con ansia un parere.
Grazie
Io mi limiterei a proporre una broncoscopia (con eventuale TBNA) e a monitorare il versamento pleurico. In caso di recidiva proporrei un talcaggio e niente altro