Buongiorno, chiedo se qualche Medico può darmi una mano, perchè sono veramente disperata. Non so p

1 risposte
Buongiorno,
chiedo se qualche Medico può darmi una mano, perchè sono veramente disperata.
Non so più a chi rivolgermi per risolvere il mio problema.
Soffro di disturbi continui all'intestino dal 2021. Questi disturbi comprendono gas che rimane incastrato nelle anse intestinali (senza pancia gonfia), meteorismo continuo, flatulenza continua, alvo diarroico (per fortuna non sempre), stanchezza, crampi a non finire, infiammazione intestinale e a volte difficoltà digestive.
Sembrerebbe di primo impatto un colon irritabile. Di fatto i sintomi sono molto simili, ma non si tratta di questa patologia.
Naturalmente siccome all'inizio i disturbi erano veramente forti e influivano molto sulla mia qualità di vita, ho fatto svariati esami e tentato varie terapie senza successo.
Li elenco: test di xilosio e lattosio rispettivamente con xilosio negativo e positivo il lattosio. Quindi tolto dalla dieta.
Test della zonulina con risultato negativo.
Ecografia addominale che evidenzia gas intrappolato nelle anse intestinali, che causa crampi e scariche diarroiche.
Esami del sangue classici con valori nella norma.
Test allergie alimentari tutto negativo.
Test sul microbiota, eseguito da un centro specializzato, dove è stato trovato un alto valore di akkermansia muciniphila. Quindi i verrucomicrobia molto alti e stando ad un medico che ha analizzato il mio campione, questi batteri sono i responsabili della mia continua e perenne produzione di gas intestinale, specialmente nella parte del colon-retto. E' emerso anche da questo test che c'è una carenza di vitamina B12 e una carenza di Pepsinogeno I. Il rapporto tra Pepsinogeno I e II è perfetto e il Pepsinogeno II è perfetto anch'esso.
Esami di pronto soccorso con esito di disturbi legati a disordine intestinale.
Test di indicano e scatolo, per valutare una eventuale disbiosi, negativi.
Ho pensato ad un problema ginecologico, ma tutte le visite sono state negative.
Ho pensato ad un problema muscolare e mi sono rivolta ad un fisioterapista, miglioravo un pò con i trattamenti, ma mai del tutto.
Non ho ancora al momento fatto gastroscopia o colonscopia.
Il mio problema principale è ho una incessante produzione di gas intestinale, con borborigmi, che se sono fortunata esce... altrimenti rimane incastrato nella pancia causandomi non pochi dolori e disturbi che influiscono negativamente sulla mia qualità di vita.
Mi sono rivolta a vari Gastroenterologi, senza purtroppo successo. Ho assunto un quantitativo di fermenti lattici e una varietà di fermenti lattici incredibile, senza mai però trovare soluzione.
Elenco di seguito i farmaci che ho preso per aiutarmi nel "tamponare" questa sintomatologia.
Duspatal: avevo un leggerissimo miglioramento, ma non totale e mai risolutivo.
Normix: per presunta sibo (non ho fatto il test al lattulosio per confermarla, ma mi è stato detto con estrema certezza da parte di un Gastroenterologo che io avevo questo disturbo), assunto comunque a più riprese, che mi faceva stare meglio, ma una volta terminato i cicli i problemi si sono ripresentati seppur in forma meno severa.
Fermenti lattici, ne cito alcuni (ma ne ho presi a cariole): ECN, enterolactis duo, enterelle, bifiselle, prolife, axiboulardi (gli unici che mi stanno per ora aiutando), satilia, inatal, inatal duo, dicoflor... e via dicendo, ne ho presi veramente tantissimi.
Valpinax: non mi faceva nulla
Ad oggi sono disperata, non so più che cosa fare per sistemare il problema di continui ed eccessivi borborigmi accompagnati da crampi non solo al basso ventre, ma anche al resto della pancia. Ho episodi di scariche diarroiche dovute all'aria eccessiva, un pò come le coliche dei neonati. Vivo con il terrore di uscire di casa per paura di stare male. A lavoro ci vado con l'ansia. Ho iniziato ad avere anche problemi digestivi legati al fatto che l'intestino è molto infiammato e irritato. Addirittura ci sono volte in cui sento come mille aghi nella pancia, tutti i nervi che "tirano", continuo a fare aria e solo dopo che quest'ultima esce sto un pò meglio. Mangio senza lattosio, con una dieta abbastanza attenta. Sono stata seguita da una nutrizionista per un periodo in cui dovevo togliere determinati cibi per stare meglio. Ora non so che cosa posso avere, ho solo scoperto di avere questi batteri in eccesso, i verrucomicrobia e non so come fare per riportarli nei valori normali, in quanto ne ho veramente in eccesso stando all'esame fatto sul microbiota.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere il mio problema e soprattutto di come ridurre questi batteri verrucomicrobia o mangia muco??
Per favore, non rispondetemi che si potrebbe trattare di patologie legate a situazioni di ansia e stress, perchè ho migliorato molte cose e questo disastro è iniziato con una influenza intestinale, dopo la quale non sono più stata bene.

Grazie a chi risponderà.
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
La sua lunga lettera lascia insoluti alcuni interrogativi.
Perché parla di intestino INFIAMMATO?!? Non mi sembra abbia fatto dei tests specifici in questo senso.
Che test ha eseguito per valutare il microbiota intestinale? Vi sono molti test scarsamente affidabili, per cui la sua “disbiosi” non é necessariamente una base di partenza per individuare una terapia che Le sia finalmente di aiuto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.