Buongiorno, chiedo perché non ho molta esperienza con gli specialisti in genere; è normale che in un
1
risposte
Buongiorno, chiedo perché non ho molta esperienza con gli specialisti in genere; è normale che in una visita specialistica il medico legga solo i referti e non prenda visione delle immagini? Il radiologo può anche essere stato preciso nella stesura del referto, ma non è uno specialista, altrimenti faccio un rx o una rmn e se il radiologo dice che non c'è nulla evito di spendere soldi e tempo dallo specialista. C'è qualcuno che può chiarire il dubbio?!?
Gentile paziente, non è detto che il neurologo abbia bisogno di visualizzare le immagini per formulare o escludere una diagnosi. Compito del radiologo è refertare l'esame, compito del neurologo è interpretare quel dato nel contesto di un determinato quadro clinico. Ad esempio: posso prescrivere un RMN encefalo per un paziente che soffre di mal di testa al fine di escludere determinate cause. Il radiologo, come di sua competenza, mi referta l'esame, che ipotizziamo risulti nella norma. Quel dato di negatività mi è utile, integrato ad altri dati, per comprendere il tipo di cefalea e prescrivere la cura migliore. Spero di averle chiarito il dubbio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.