buongiorno chiedo per favore un aiuto in data 9/7 mentre scendevo dall'auto e salivo sul marciapiede

1 risposte
buongiorno chiedo per favore un aiuto in data 9/7 mentre scendevo dall'auto e salivo sul marciapiede non so spiegare come sono caduta battendo il sedere. ho avvertito forte dolore che mi ha fatto rimanere senza fiato per un attimo. in ps mi hanno fatto una lastra colonna lombosacrale che dice 'irregolarità corticale di S5 compatibile con frattura punto perdita della fisiologica lordosi lombare'. In data 12 luglio in seguito a dolori a livello dorso lombare e formicolii agli arti inferiori, solo piedi, mi sono recata in pronto soccorso della mia città in cui mi hanno fatto una TAC rachide dorso lombosacrale, D10 coccige, essendo io in menopausa dal 2018 causa k ovarico e soffrendo di osteoporosi Il referto dice 'non fratture. coccige con focale angolazione anteriore di c02-c03 rispetto a c01, sublussazione anteriore, coccige tipo IV di Nathan. sinostosi dell'articolazione sacro coccigea. non lesioni osteolitiche o osteodessanti. metameri vertebrali in asse di normale altezza. diametri canalari ossei normali. normo contenuti i dischi intersomatici'. Io se riesco a trovare la posizione a letto sto bene dopo un po' che sono in piedi gli viene un forte dolore a livello lombare che mi costringe andare a letto Volevo chiedere in base a quanto scritto devo portare la ciambella e poi? In ps non mi è stato detto nulla Posso camminare od è meglio che sto a letto il più possibile? C'è la frattura della S5 oppure è solo sublussato il coccige? Come mi devo comportare devo fare fisioterapia? in caso da un osteopata? e dopo quanto tempo? per quanto devo stare ferma dal lavoro? Posso guidare? grazie a chiunque risponda
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Dai referti emerge che inizialmente la radiografia ha evidenziato un’irregolarità corticale di S5 compatibile con frattura, mentre la TAC successiva non ha confermato la presenza di fratture, ma ha rilevato una sublussazione del coccige con un’angolazione anteriore tra C02-C03, che potrebbe essere la causa principale del dolore.

Se il dolore è intenso, l'uso della ciambella può essere utile per alleviare la pressione sul coccige e migliorare il comfort quando si sta seduti. È generalmente consigliato muoversi con cautela ed evitare di stare a letto per periodi prolungati, poiché la mobilità aiuta la circolazione e può prevenire ulteriori complicazioni, ma il livello di attività dipende dalla tolleranza al dolore. Per quanto riguarda il lavoro e la guida, dipende dal tipo di attività svolta e dall'intensità del dolore, quindi sarebbe opportuno consultare un medico per una valutazione specifica.

La fisioterapia potrebbe essere utile, ma di solito viene iniziata solo dopo una fase iniziale di guarigione e in base all’evoluzione dei sintomi. Un osteopata potrebbe aiutare con eventuali tensioni muscolari secondarie, ma sarebbe meglio farsi seguire prima da un fisiatra o un ortopedico per valutare il percorso più indicato. Se il dolore persiste a lungo o peggiora, potrebbe essere utile un approfondimento con una risonanza magnetica per escludere eventuali problematiche non visibili alla TAC.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.