Buongiorno chiedo gentilmente informazioni riguardanti l esito istologico della conizzazione eseguit

1 risposte
Buongiorno chiedo gentilmente informazioni riguardanti l esito istologico della conizzazione eseguita lo scorso mese con ansa a radiofrequenza.


Lesione squamosa intraepiteliale di alto grado Cin3 (1a, 1b, 1c, 1d, 1e, 1g, 1h, 1i) associate a modificazioni citoplastiche di natura virale/hpv dell epitelio squamoso di rivestimento (1a, 1b, 1c, 1d, 1e, 1g, 1h, 1i, 1j) e con flogosi cronica del chorion (1f).

La lesione intraepiteliale squamosa (cin3) coinvolge gli sfondati ghiandolari (1a, 1b, 1c, 1d, 1e, 1i) e raggiunge il margine di resezione esocervicale (1a, 1b, 1c, 1d, 1e).

Margini di resezione profondo e endocervicale esenti da modificazioni displastiche.

Frammenti di collo uterino inviati come approfondimento endocervicale in gran parte disepitelizzati, privi di alterazioni strutturali di rilievo (2a, 2f).


Chiedo qual e la procedura da seguire con questo risultato.
Inoltre chiedo cosa sono gli sfondati ghiandolari.

Grazie
Buon pomeriggio, le lesioni CIN sono lesioni precancerose della cervice uterina; una volta andata incontro a conizzazione e una volta avuto esame istologico ( in questo caso CIN 3 ) si invita la paziente ad eseguire pap test+ hpv dna a distanza di 6 mesi.
Secondo recenti studi, una paziente che ha effettuato intervento chirurgico, può eseguire la vaccinazione (GRATUITA) contro il papillomavirus, in quanto è il momento in cui il virus è più "debole" ( studi italiani affermano che le donne che sono andate incontro a terapia chirurgica e successivo vaccino escono prima dai test di screening rispetto alle donne che hanno effettuato solo terapia chirurgica).
Per quanto riguarda l'esame istologico la cosa fondamentale è la presenza di margini di resezioni: in questo caso il margine di resezione esocervicale NON risulta indenne ( ovvero non c'è un pezzo di tessuto sano nel tessuto mandato ad analizzare), mentre il margine endocervicale e quello di resezione profondo è esente da alterazioni displastiche ( ovvero c'è un pezzo di tessuto sano nel tessuto mandato ad analizzare).
Gli sfondati ghiandolari sono le cellule ghiandolari che si trovano nella parte SUPERIORE ( più alta del canale cervicale).
In caso di dubbi e necessità non esiti a contattarmi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.