Buongiorno, Chiedo consulto per un problema di capelli che dura da 2 anni ormai. Soffro di tiroidite
1
risposte
Buongiorno, Chiedo consulto per un problema di capelli che dura da 2 anni ormai. Soffro di tiroidite d hashimoto con ipotiroidismo subclinico e sono seguito già da un endocrinologo e i miei valori sono attualmente questi: Tsh = 2, 13 UI/ml su 0, 45-4, 78 ft3 = 3, 33 pg/ml su 2, 30-4, 20 ft4 = 0, 80 ng/dl su 0, 80-1, 76 scrivo questo perché penso che il mio problema di capelli sia ancora causato dalla tiroide. sostanzialmente da quando mi è stata diagnosticata la tiroidite (2021) ho iniziato ad avere problemi di capelli che il primo anno era lievemente migliorato grazie a minoxidil. Dal 2022 dal periodo estivo è iniziato un vero e proprio telogen effluvium cronico con miniaturizzazione e perdita su tutto lo scalpo ed il capello ha totalmente cambiato struttura diventando secco con struttura seghettata e fragile, a questo si aggiunge la comparsa della dermatite seborroica (probabilmente sorto per via della tiroidite). Inoltre poco prima del periodo estivo 2022, e quindi poco prima arrivasse la fase di telogen, il tricologo aveva aggiunto anche finasteride. Dimenticavo di aggiungere che ho fatto nel 2023 nel 2024 e nel 2025 il prp con 3 iniezioni il primo ed 1 il secondo ed il terzo che ha dato risultati scarsi. In più, come confermato dal tricologo non c'è traccia di dht, al momento, nei follicoli. Confermo che oltre alla terapia con tirosint e liotir assumo regolarmente selenio, omega 3 e sali di ferro (poichè confermato dall'ematologo di essere in ipoferritinemia, ora però migliorata). L'assunzione dei sali di ferro è stata anche dettata da varie ricerche trovate su Pubmed dove si parla di esperimenti fatti su pazienti con ipotiroidismo subclinico ai quali è stata data una cura per il ferro da seguire 12 mesi per portare la ferritina sopra i 100 (sono attualmente al mese 7). VI chiedo consiglio su cosa possa fare per migliorare la situazione capelli, grazie mille.
L’ipotiroidismo e l’iposideremia sono sicuramente cause di telogen effluvium.
Il minoxidil e la finasteride sono invece terapie per alopecia androgenetica. Non è chiaro se la diagnosi sia di telogen effluvium su AGA. Le consiglio di effettuare una visita tricologica per definire la diagnosi corretta e fare il punto della situazione.
Il minoxidil e la finasteride sono invece terapie per alopecia androgenetica. Non è chiaro se la diagnosi sia di telogen effluvium su AGA. Le consiglio di effettuare una visita tricologica per definire la diagnosi corretta e fare il punto della situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.