Buongiorno, chiedo consiglio per mio fratello... ha avuto già dei trascorsi con ricovero, non conosc

2 risposte
Buongiorno, chiedo consiglio per mio fratello... ha avuto già dei trascorsi con ricovero, non conosco esattamente la diagnosi ma non credo di sbagliare parlando di psicosi e paranoia da sostanze (cannabis)...ha allucinazioni, minaccia, urla e chiede in continuazione soldi per comprare da "fumare". Ha voluto smettere da qualche mese la cura con iniezione depot...siamo incapaci di gestirlo, disperati, i miei genitori succubi... ovviamente rifiuta con violenza ogni tipo proposta (ricovero, farmaci, calmanti, psichiatra), è ingestibile ...ma era un bravissimo ragazzo, non è lui.. cosa dobbiamo, possiamo fare con lui contro??? PS: il sert locale quando mio fratello era disposto non ha voluto aiutarlo xche non riteneva le canne fossero una droga...)
Dott. Ruggero Raccah
Psichiatra, Ematologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, se suo fratello non accetta le cure, purtroppo l'unica strada è chiamare il 118 e cercare di ricoverarlo con Tso (trattamento samitario obbligatorio). Inoltre le suggerisco di tornare e ritornare al Sert per chiedere un intervento domiciliare. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Non si può gestire in famiglia questa situazione: occorre il coinvolgimento dei servizi pubblici, Sert, CSM per un progetto di cura e 118 nelle urgenze...col tempo si spera possa riorganizzarsi da tutti i punti di vista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.