Buongiorno, chiedo aiuto per un problema che ho ormai da parecchio tempo, spero possiate aiutarmi pe

1 risposte
Buongiorno, chiedo aiuto per un problema che ho ormai da parecchio tempo, spero possiate aiutarmi perché non so esattamente a chi rivolgermi. Ho una serie di disturbi che non mi permettono di avere una vita normale. Ho acufene costante in entrambe le orecchie praticamente da sempre, mal di testa (nuca che pulsa), collo sempre rigido. Ho fatto una risonanza magnetica circa 3 anni fa dalla quale è risultato "tonsille cerebellari al limite inferiore della norma" e una lieve protusione discale in c5-c6. Inoltre soffro di un click alla mandibola che è peggiorato negli ultimi anni (ho messo apparecchio invisalign). Mi sono accorta anche che, dormendo, oltre che a serrare i denti, premo forte la lingua sul palato molle, che mi causa un forte dolore alla gola. Ho anche uno scolo retro nasale costante che mi causa alito cattivo. Ho iniziato anche a russare. (da piccola avrei dovuto togliere le adenoidi ma non mi sono operata).
Vi chiedo gentilmente, se mi potete indicare a chi mi devo rivolgere, quali esami devo fare, andare prima da un otorino? O dallo gnatologo? Non so da dove iniziare. Grazie
Deve consultare un otorino che deve valutare la situazione nasale, dell' orofaringe ( per tonsille e valutazione del velo pendulo per il russamento) e la situazione delle orecchie