Buongiorno che significa nella rm alcuni piccoli focolai iperintensi int2 in sede paramediana destra

1 risposte
Buongiorno che significa nella rm alcuni piccoli focolai iperintensi int2 in sede paramediana destra come conclusione all'esame hanno messo 2 punti di domanda microesiti ischemici? Spazi perivascolari ampliati? Che significa per favore mi potete spiegare c'è scritto pure da ricontrollare a distanza
Salve.
I puntini bianchi nelle risonanze magnetiche sono dei reperti comuni. Molte volte dipendono da piccoli difetti dei vasi più fragili che abbiamo tutti noi nel cervello. Questi difetti provocano una riduzione dell'ossigeno in un punto molto piccolo del tessuto cerebrale: è il cosiddetto "microesito ischemico" che, nella gran parte dei casi, è innocuo. La inviterei comunque a mostrare le immagini a un neurologo, perchè ognuno di questi microesiti deve essere interpretato alla luce della storia del paziente.
Gli spazi perivascolari ampliati sono dei reperti normali: è molto comune che un vaso nel cranio non sia circondato da tessuto cerebrale, bensì appaia "sospeso" per un breve tratto.