Buongiorno, cerco un figlio dal 2018, dal 2022 sono entrata nel mondo della PMA. Ho fatto la stimola

1 risposte
Buongiorno, cerco un figlio dal 2018, dal 2022 sono entrata nel mondo della PMA. Ho fatto la stimolazione ed il pick up a fine 2022 da cui ho ottenuto 4 blastocisti in 5^ giornata. Soffro di PCOS ed ho 3 fibromi. Quest’anno ho avuto 2 fallimenti d’impianto a seguito di ICSI (un tentativo a gennaio ed uno a settembre) ed un aborto da gravidanza naturale alla 6^ settimana a maggio. Il centro PMA mi ha dato da fare alcuni accertamenti e su mia insistenza la curva glicemica da cui è risultato:
Basale 93
30min 136
60min 138
90min 95
120min 80
Peso 76kg e sono alta 1.70.

Premetto che in famiglia tutta le donne compresa mia madre hanno la tiroidite di Hashimoto e fanno terapia con eutirox/tirosint/levoflene, questi sono i miei ultimi referti:

TSH a 3.07 (0.4-4.000)
FT4 12.16 (8.90-17.60)
FT3 3.55 (2.30-4.20)

Anti tireoglobulina <1.4
Anti tireoperossidasi <28.0
Ho eseguito anche altri esami per trombofilia:
Test di resistenza alla proteina C attivata 1.01 (<0.80)
Ricerca anticoagulante LAC negativo
Omocisteina 8.1 (5.5-8.6)
ANA assenti
Anti surrene assenti
Il centro visto il TSH a settembre mi ha prescritto il Thirodium 225 ma non penso abbia sortito l’effetto visto che pochi giorni dopo ho eseguito il transfer che purtroppo è andato male.
Attualmente non sto assumendo più lo iodio. Ho terminato l’assunzione a fine settembre.

Il centro che mi segue ha detto che gli esiti degli esami vanno tutti bene;
il ginecologo mi ha detto che va tutto bene e riguardo alla curva che solo il primo valore risulta essere sballato ma non lo ritiene un problema…

Sinceramente non so cosa pensare, a dicembre ho l’isteroscopia in programma ma intanto ci tenevo a sapere, cosa ne pensa lei? La ringrazio molto
Buonasera.
In relazione al suo quesito, possiamo dire che non è presente un quadro autoimmunitario che possa giustificare una ridotta tolleranza immunitaria, spesso responsabile di poliabortività o di difficoltà di impianto dell'ovulo.
Lei parla di PCOS e bisognerebbe vedere più approfonditamente i valori ormonali specifici. Anche la curva glicemica andrebbe integrata con un dosaggio della insulinemia.
Sarebbe, inoltre, necessario avere notizia delle caratteristiche dello spermiogramma.
Per tutto ciò, un esame clinico accurato sugli aspetti metabolici e anche nutrizionali (consideri che esistono ormai prove scientifiche incontestabili sul ruolo degli inquinanti ambientali, presenti in alcuni alimenti, sulla fertilità).
Se vuole possiamo affrontare questo discorso in maniera complementare rispetto al percorso di fecondazione assistita che Lei sta seguendo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.