Buongiorno, cerco di riassumere il mio calvario decennale, premetto che circa 10 anni fa ho subito c

2 risposte
Buongiorno, cerco di riassumere il mio calvario decennale, premetto che circa 10 anni fa ho subito circa 4 interventi chirurgici per la patologia interessata, ho iniziato con la cura per le emorroidi, intervento di emorroidectomia con tecnica Milligan Morgan, successivamente dopo qualche anno si è presentata una ragade cronica, quindi bruciatura per ben 2 volte della ragade, divulsione anale, la ragade ritorna pertanto mi sottopongo nuovamente a visita proctolgica, un altro protcologo di mi dice che c'è l'ipertono anale e per questo la ragade non guarisce, l'unico modo è fare l'intervento di sfinteretomia laterale, mi sottopongo e mi torturo con mesi e mesi con i dilatatori anali, e poi dopo qualche anno la ragade ricompare sempre allo stesso posto, riesco a stare qualche anno senza alcun intervento, poi peggiora e di nuovo visite proctologiche. Arriviamo a oggi 2023, la rade peggiora di molto, con scariche di sangue, pertanto cerco un proctologo bravo, trovato su internet dato come uno dei migliori, alle spalle 7000 interventi, detto da molti senza offesa "blasonato". Alla visita mi dice testuali parole, " qui c'è un prolasso anale, che nessuno in Italia cura, poi c'è la ragade cronica e un polipo, ti assicuro che la ragade non guarisce perché è colpa del prolasso rettale. Pertanto dobbiamo sottoporti ad un intervento chirurgico con la tecnica LONGO STAPLER". Senza dare alcuna spiegazione tecnica del metodo e del post operatorio mi liquida. Ovviamente sono rimasto abbastanza scettico di quanto affermato dal Proctologo, in base alla mia esperienza decennale, mi sento alquanto preparato nella materia, comunque mi faccio convincere il mio sogno di poter risolvere finalmente il problema ha prevalso sul mio scetticismo, pertanto acconsento all'operazione. Vorrei fare una premessa, la tecnica Longo è dolorosa quanto la Milliga Morgan, l'unica cosa che cambia è che al posto di usare il tampone tessutale per l'emostasi Milligan Morgan, rimozione molto molto dolorosa da svenimento, viene usato un palloncino nella tecnica Longo che alla rimozione non crea dolore. Per il resto il post operatorio è lungo e doloroso, e soprattutto la stenosi anale viene comunque generata in tutte e due le metodologie. Nella tecnica Longo viene usata una suturatrice meccanica con clip metalliche che vengono sparare all'interno in tutta la circonferenza anale, non ho capito se le clip metalliche rimangono in sede anale in maniera perenne inglobate nel tessuto cicatriziale avvolte nella mucosa anale oppure cadono come i punti di sutura bioassorbibili, tutto è stato confermato da un recente studio che ha messo a paragone le due metodiche. Il proctologo non ha spiegato tutto ciò. Pertanto a distanza di 30 giorni dall'operazione, sorpresa!!!!!! sorpresa!!!!!!.....la ragade è rimasta li imperterrita, non guarisce e non si rimargina, ho chiesto la spiegazioni e una soluzione non dolorosa al Proctologo, mi liquida proponendo la soluzione più dolorosa, dovrò torturami per 30 giorni con il dilatatore anale, con applicazione di crema Trofodermin, 5 minuti il primo dilatatore, 5 minuti il secondo, 5 minuti il terzo, al terzo ovviamente viene riempito di sangue il dilatatore, assumo diclofenac da 30 giorni per il dolore. Ovviamente il Proctologo si è guardato bene di mettere tutto per iscritto, ma solo a voce addirittura su WhatsApp, probatorio. Forse non ci si rende conto del dolore che provoca questo metodo, ma vi assicuro che prima di giudicare bisogna provare sulla propria pelle. Ho fatto presente che ci sono vari studi su altre soluzione come le iniezioni di Botulino per l'ipertono, oppure una sfinteretomia calibrata, oppure una plastica anale, oppure una ricostruzione della ragade con mini punti di sutura, mi ha liquidato CATEGORICAMENTE!!! dicendo che c'è rischio di portare il pannolino a vita.
Nel mio caso...quale potrebbe essere la soluzione meno dolorosa che risolverebbe il problema un volta per tutte?
grazie per l'attenzione.
Per esperienze dirette, considerando che mi occupo di emorroidi e prolassi da oltre vent'anni, so per certo che qualsiasi intervento chirurgico di riduzione del prolasso deve necessariamente essere accompagnato da riabilitazione pelvica, sia prima che dopo l'intervento.
Non sono favorevole al metodo stapler che, come giustamente indicato, è doloroso forse più della moderna Milligan-Morgan.
Premesso ciò, ovviamente il suo caso complicato è impossibile da risolvere in poche righe.
Di certo, quella ragade va curata, e la sfinterotomia è solo una delle metodiche che possono essere utilizzate, non l'unica.
Le consiglio quindi di sentire un altro parere.
Saluti

Premesso che non eseguo interventi secondo Longo (è una tecnica che non apprezzo molto), mi pare che sia molto agitato e confuso. Se eseguite correttamente e accompagnate da una gestione postoperatoria adeguata, nessuna delle 2 metodiche causa stenosi anali e l'utilizzo nel postoperatorio di un tampone o do un catetere gonfiato (che utilizzo anche io) non è necessariamente tipico ed esclusivo di una delle due metodiche.
Il consiglio che mi sento di darle (banale, ma fondamentale) è quello di farsi valutare da un medico che le ispiri fiducia, al quale pensa di potersi affidare con serenità.